Feta al forno

Tra un tuffo e l’altro nei bellissimo Mediterraneo che bagna l’Isola di Rodi, un’estate fa praticamente, ho avuto modo di apprezzare tantissimi piatti tipici della cucina greca. Uno di questi è la feta al forno, un piatto molto semplice preparato con il tipico formaggio fatto dal latte di pecora e leggermente salato. Le porzioni, generalmente, vengono servite in piatti roventi. Per questo motivo vengono trasportati con l’ausilio di un apposito portapiatti nel quale si possono sistemare più portate. Nella mia versione della feta al forno ho pensato ad una bella teglia versione familiare, così potrai portare in tavola questa prelibatezza con tutti i colori e i sapore che accompagnano il formaggio. Inoltre ho spolverizzato il tutto con abbondante prezzemolo tritato al momento, sebbene la tradizione voglia l’origano essiccato… perciò puoi provare entrambe e scegliere quella che ti piace di più, no? 😉
Ti lascio la mia versione della feta al forno, ma prima ecco come l’ho gustata io nella bellissima isola del Dodecaneso!

ricetta-feta-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-3

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di feta greca, 16 pomodorini ciliegini, ½ cipolla ramata, 16 olive nere snocciolate, 2 peperoncini verdi lunghi, una presa di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva, 1 ciuffo di prezzemolo.

 

ricetta-feta-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione della feta al forno:

  • Per prima cosa rivesti la leccarda da forno con un foglio di carta forno e poi passa agli ingredienti. dividi in pezzi la feta, la mia era fatta da 2 pezzi rettangolari da 200 grammi l’una quindi mi è bastato dividere a metà i pezzi e ottenere così 4 triangoli. Sistemali sulla leccarda insieme ai pomodorini che avrai staccato dai rametti, lavato e asciugato. Io per comodità li ho divisi in 2 parti. Poi sbuccia una cipolla e tagliala a rondelle spesse circa 1 centimetro e disponi sulla leccarda.

feta-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Unisci anche le olive nere snocciolate e poi i peperoncini verdi tagliati a rondelle spesse almeno 7 – 8 millimetri. Prima però dovrai pulirli, quindi lavali e asciugali, taglia il picciolo e infine sbattili sul tagliere così da far uscire tutti i semini. Probabilmente dovrai tagliare l’interno filamentoso; una volta puliti potrai tagliarli. Regola di sale le verdure e infine cospargi il tutto con olio extravergine d’oliva.

feta-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Ecco pronta la teglia, cuoci in forno preriscaldato in modalità statica, a 180 per circa 40 – 50 minuti, il formaggio dovrà risultare appena imbrunito. Servi la tua feta al forno mentre è ancora calda!

 

ricetta-feta-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-2

 

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

servi subito il tutto perché la feta, una volta raffreddata, tende a diventare durissima, per ammorbidirla sarà sufficiente scaldarla ancora;
se non ti piacciono i peperoncini cotti puoi tranquillamente metterli a crudo, saranno più colorati, croccanti e saporiti;
aggiungi anche dei capperi per dare un sapore ancora più mediterraneo;
se non ti piacciono i pomodorini puoi utilizzare quelli grossi;
se invece vuoi rendere ancora più speciale la tua feta al forno servila con un goccio di miele versato su al momento.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Feta al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.