Fave e pancetta

Un’insalata semplice e gustosa di fave e pancetta, da gustare così con un po’ di pane o come contorno magari per accompagnare un po’ di merluzzo in bianco. Un contorno primaverile che sicuramente piacerà a chi adora questa leguminosa. Se quando la provate, il gusto vi rapirà allora conditeci anche la pasta, vedrete che non ne resterete delusi!

Ingredienti per 4 persone:

1,2 kg di fave fresche, 150 g di pancetta, 1 cipolla rossa di tropea, olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

ricetta fave e pancetta, peccato di gola

Preparazione dell’insalata di fave e pancetta:

  • per preparare questa ricetta cominciate dalla sbaccellatura delle fave, se sono tutte tenere potete anche tenerle con la pellicina altrimenti spellatele e lessatele per 4 – 5 minuti, fino a renderle appena più tenere dopodiché scolatele, senza buttare l’acqua di cotura, e tenetele in ammollo in un po’ di acqua fredda per bloccarne la cottura.

  • Nel frattempo mondate la cipolla rossa di tropea e affettatela finemente e lasciatela appassire in una padella insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e la pancetta tagliata a listarelle; non appena sarà croccante mettete da parte la pancetta, invece potete aggiungere un po’ di acqua di cottura delle fave per prolungare la cottura se servisse.

  • Quando la cipolla avrà sudato un po’ in padella e diventata più morbida aggiungete le fave e spadellate ancora per un po’, per amalgamare i sapori ed infine versate la pancetta, sfiammate e servite.

 

Qualche consiglio:

se questo contorno di fave e pancetta vi intriga e volete provare un gusto più intenso, sostituite la pancetta con dello speck o del prosciutto crudo;
non buttate via le scorze delle fave, potrete preparare una gustosa insalata;
con l’acqua di cottura delle fave cuocete la pasta, la renderete più gustosa!

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Fave e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.