Falafel di fave

I falafel sono delle polpette di origine medio orientale che a seconda della regione vengono preparate con ceci o, come ho fatto io, con le fave e poi insaporite e profumate da una serie di spezie, che come detto prima, variano a seconda del luogo.
Essenziali sono cumino e coriandolo che accomunano le svariate versioni.

Ingredienti:
250gr di fave essiccate e decorticate, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 2 cucchiai colmi di prezzemolo, 1 cucchiaino di cumino e 1 cucchiaino di coriandolo, sale, pepe e olio per friggere; farina q.b. se serve

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Questa ricetta parte con un giorno in anticipo, nel senso che dovrete mettere in ammollo le fave almeno una notte prima dell’utilizzo.
Il giorno successivo scolatele per bene e lasciatele asciugare per una mezz’oretta (o se non avete tempo, con un canovaccio pulito) e poi riponete le fave in un frullatore aggiungendo le varie spezie fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto, quasi come quello delle polpette. Lasciatelo in frigo per un’oretta così da far asciugare il composto.
Mettere una padella sul fuoco e riempire con dell’olio per friggere e, mano a mano, colare le polpette di falafel di fave e lasciarle dorare per bene ad ogni lato.

Tra i più comuni (almeno in occidente) contorni serviti al fianco dei falafel c’è sicuramente l’hummus.

[banner]

6) i falafel di fave pronti
6) i falafel di fave pronti

 

Vuoi scoprire la ricetta dell’hummus? Clicca sulla foto:

4) l'hummus di fave pronto
4) l’hummus di fave pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

42 Risposte a “Falafel di fave”

  1. ah si le sento sempre nominare,ma non le ho mai assaggiate……mio cognato m’ha portato un sacco di spezie dalla cambogia,e ci sono anche il cumino e il coriandolo……misà che le fo per la serata mediorentale!!!quindi posso decidere se farle di ceci o di fave….tu cosa mi consigli??????bravissimo eh……:-)buona giornata freddolosa

    1. @ Cristina, perfetto allora! Ti consiglio di seguire i tuoi gusti 🙂 io preferisco di gran lunga quelle con i ceci perchè non prediligo le fave 🙂 ciao carissima un abbraccio forte!

  2. Mi riprometto tutte le volte di provare questi cibi un pò esotici ma non trovo mai il tempo…prima o poi ci riuscirò, se poi mi vengono come le tue che hanno un aspetto super invitante…
    a presto Manu

  3. ma sai che non li ho mai preparati ne assaggiati????
    piatto a me sconosciuto…..mmmm…devo rimediare……….in genere faccio delle polpettine ai legumi….ma inserendo l’uovo…..queste invece mi sembrano molto piu’ leggere,,,,,,le faro’!

    1. @ Giusy, in effetti in Italia non sono ancora conosciutissime, all’estero invece le si vedono molto e io le conobbi proprio a Londra 🙂 provale sono molto gustose! bacio

  4. sono sparita dal blog per due giorni e adesso che sono tornata mi sono subito fiondata a vedere se avevi preparato qualcosa di sfizioso! eh beh ho fatto bene!! miticoooo!!!!

  5. che buone gio! io le preparo di ceci, di fave nn le conoscevo.. sempre proposte interessanti complimenti:* un bacione !

  6. ultimamente fatta una cosa simile con i ceci, ma non sapevo che avessero questo nome…le fave bianche le trovo un’ottima alternativa..bravo come sempre e complimenti per la presentazione, le tue foto sono sempre più belle

    1. @ Lory & Elisa, grazie mille 🙂 diciamo che a furia di osservare qualcosina l’ho imparata anche io 🙂 ma ancora ce ne vuole! grazie mille 🙂

  7. Adoro i falafel, ne vado letteralmente pazza! Forse, però, preferisco la versione ai ceci. Utilizzo una ricetta molto simile a questa, ma mi riescono sempre un po morbide e devo integrare con un po’ di farina di ceci. Possibile che sbagli qualcosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.