Fagottini ricotta e pere, dolce facile

I fagottini ricotta e pere sono una rivisitazione della famosa torta, un’idea che mi è venuta quando mi sono accorto di avere tutti gli ingredienti che mi occorrevano, per preparare questo dolcetto facile e veloce, mentre proprio quello che mi mancava era il tempo. Quindi, senza perdermi di animo, ho lavorato la farcia, tagliato la pasta e i fagottini erano praticamente già in forno a cuocere.

Ingredienti per 15 pezzi:

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia, 200 g di ricotta asciutta, 20 ml di panna per dolci, 50 g di zucchero a velo, 80 di pere sbucciate e tagliate a cubetti; 1 uovo per pennellare i bordi.

ricetta fagottini ricotta e pere, peccato di gola

Preparazione dei fagottini ricotta e pere:

  • per cominciare srotolate la pasta sfoglia se l’avete comprata o tiratela se l’avete preparata e ottenete 15 quadrati dividendo la pasta con 2 linee per 4; riponete in frigo mentre preparate la farcia.

  • Preparate la crema setacciando la ricotta e lavoratela con la panna per dolci, lo zucchero a velo e le pere a cubetti. Versate del composto nel centro dei quadrati e pennellate i 4 lati con dell’uovo leggermente battuto, servirà a fare da collante, e sollevateli cercando di unirli tra loro il più precisamente possibile.

  • Posate su una leccarda rivestita con carta forno e lasciate cuocere in forno caldo a 180° per una quindicina di minuti o fin quando non saranno dorati.

Qualche consiglio:

accertatevi di aver pizzicato per bene i lati dei fagottini ricotta e pere altrimenti questi in cottura tenderanno ad aprirsi, se volete stare sicuri avvolgete il centro con dello spago da cucina;
ricordate che la pasta sfoglia, se congelata, è consigliabile tenerla in frigo a scongelare;
ho provato a rifarli una seconda volta aggiungendo 30 grammi di noci sbucciate e pestate: ancora più golosi!

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Fagottini ricotta e pere, dolce facile”

  1. ahahah!!!anche quando non hai tempo sforni delle cose così!!!i fagottini di sfoglia son buonissimi con ogni ripieno,ma questo è decisament egoloso!!mi paice molto,li devo provare…io non ho mai nemmeno mangiato la torta quindi….:-)
    buon fine settimana caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.