Dulce de leche, confettura di latte

Il dulce de leche è una ricetta di base la cui paternità appartiene al Sud America, molto probabilmente all’Argentina. Questa crema dolce, il cui sapore ricorda quello del mou, viene ottenuta da una lunga bollitura del latte miscelato a zucchero e un pizzico di bicarbonato.

Esistono differenti varianti a seconda della regione di provenienza, così come i nomi, in francese è confiture de lait. Ma anche i suoi utilizzi possono essere tra i più disparati: per guarnire biscotti, merendine, dolci vari fino a spalmarlo sul pane per colazione o merenda. In Francia lo si accompagna al fromage blanc.

Ingredienti per circa 300 grammi di prodotto:

1 lt di latte fresco, 250 g di zucchero semolato (o di canna se preferite), l1 punta di un cucchiaino di bicarbonato.

 ricetta dulce de leche, peccato di gola

Preparazione del duche de leche:

  • versate il latte in una pentola, meglio se alta, e lasciate scaldare. Poco dopo aggiungete lo zucchero e, non appena si sarà sciolto e il latte avrà raggiunto il primo bollore, aggiungete anche il bicarbonato e continuate la cottura abbassando leggermente la fiamma.

  • Dovrete mescolare a lungo il composto fin quando il latte non si sarà asciugato e avrà reso il composto denso e appiccicoso. Mediamente, in base alla fiamma, potrete ottenere il dulce de leche in 45 – 60 minuti, fino ad un massimo di 2 ore di cottura.

  • Non tenete la fiamma troppo alta poiché rischierete di bruciare il composto, e poi si corre il pericolo che il latte schiumando fuoriesca.

Potrete conservare per qualche giorno in frigorifero il composto e utilizzarlo semplicemente riscaldandolo sul fuoco o in microonde.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Dulce de leche, confettura di latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.