Dessert alle prugne

Il dessert alle prugne è un dolce che preparo spesso quando, finalmente, tornano questi buonissimi frutti di cui sono innamorato, tanto da prepararne le confetture sia quella di prugne che quella di susine.

Ingredienti per 6 porzioni:

500 g di polpa di prugne, 6 dischetti di pan di spagna, 185 g di zucchero, mascarpone (metà delle prugne cotte, circa 140 grammi), qualche goccia di succo di limone, 2 cucchiai di rum; fettine di prugne per decorare.

 

ricetta dessert alle prugne, peccato di gola

 

Preparazione del dessert alle prugne:

  • se non volete utilizzare del pan di spagna preconfezionato allora preparatelo in anticipo e lasciatelo freddare.

  • Lavate le prugne e privatele del picciolo e del seme, pesate 500 grammi di polpa e tagliatela a pezzetti che poi verserete in una casseruola aggiungendo lo zucchero semolato e qualche goccia di succo di limone, mescolate e lasciate cuocere a fiamma viva fin quando la polpa non sarà ben disfatta (circa 20 minuti).

  • Quando la purea sarà cotta lasciatela scolare attraverso un colino, aiutatevi con un cucchiaio a pressare, in modo che il liquido di vegetazione fuoriesca il più possibile.

  • Tagliate il pan di spagna utilizzando i bicchieri che avrete scelto per la composizione del dessert alle prugne, quindi ottenete dei dischi leggermente più piccoli del diametro del bicchiere.

  • Immergete velocemente i dischi ottenuti nel succo ancora caldo delle prugne, come fossero dei savoiardi, e sistemate sul fondo dei bicchieri.

  • Preparate la crema pesando la purea di prugne, passatela al colino e aggiungete l’esatta metà di mascarpone, nel mio caso ho ottenuto circa 280 g di purea e ho aggiunto quindi 140 g di mascarpone; mescolate ben bene fino ad ottenere una crema liscia e morbida che andrete a versare sullo strato di pan di spagna. Infine ricoprite con un’altra fetta di pan di spagna sempre bagnato nello sciroppo e guarnite i dessert alle prugne con altra crema e qualche fettina di frutto. Lasciate in frigo almeno per un’ora prima di servire.

 

Qualche consiglio:

se non preferite il mascarpone utilizzate del formaggio spalmabile oppure fate diventare il dessert alle prugne un dolce più dietetico sostituendo con la ricotta.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Dessert alle prugne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.