Delizia al caffè, ricetta dolce

La delizia al caffè è una nuova versione che ho provato del famoso dolce della cucina campana. Invece del limone o del cioccolato bianco, stavolta ho optato per il caffè. Sapore deciso per un’esperienza gustativa molto intensa che vi conquisterà.

Ingredienti per 4 cupolette:

2 uova intere, 60 g di farina, 50 g di zucchero, una presa di sale e un cucchiaio di caffè solubile.

Ingredienti per la crema al caffè:

200 g di crema pasticcera al caffè.

Ingredienti per la glassa:

crema pasticcera al caffè avanzata + 100 – 120 g di panna semi montata.

ricetta delizia al caffè, peccato di gola

Preparazione della delizia al caffè:

  • per cominciare ho preparato le cupolette di pan di spagna con la solita preparazione e con l’aggiunta del caffè solubile per avere una base già arricchita (questa aggiunta è opzionale), le ho cotte e le ho lasciate raffreddare. Una volta pronte le ho scavate da sotto con un coltello, ma si possono farcire tranquillamente con la crema spremendola con una siringa da pasticceria, sempre nella parte bassa.

  • Poi ho preparato la crema pasticcera: ho mescolato al latte del caffè già pronto, ma si può sostituire anche con l’aggiunta di caffè solubile. Ovviamente aggiungete in base ai gusti.

  • Per farcire le delizie al caffè occorrono circa 20 – 25 grammi di crema, la parte eccedente l’ho poi utilizzata per creare la glassa al caffè, quindi ho semi montato della panna per dolci e l’ho incorporata alla crema pasticcera al caffè e infine l’ho versata su ogni cupoletta.

  • Ho lasciato in frigorifero per un paio d’ore e poi servito. Se volete potrete guarnire con qualche ciuffo di panna e polvere ci caffè spolverata in superficie.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Delizia al caffè, ricetta dolce”

  1. Buonissime 🙂 le mangerei volentieri 🙂 ma non le farei io!!Ultimamente non ho testa e pazienza per fare i dolci!! Sono a periodi io!!! 😛 baciii

  2. eh infatti ricordavo che avevi fatto anche altre versioni…..bravu bravu giova!!!carina l’idea di servirle sul piattino della tazzina del caffè…..:-)
    buona giornata caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.