Delizia al mandarino con panettone

La delizia al mandarino con panettone è un’idea che mi è venuta per riciclare il panettone quando capita che questo avanza. L’idea è quella di rivisitare un classico della tradizione la delizia al limone sostituendo le cupole di pan di spagna con dei pezzi di panettone e glassando il tutto con una crema al mandarino piuttosto che al limone.


Ingredienti:
1 panettone da 750gr (al mandarino o classico).

 

Per la crema:
1 uovo, 3 tuorli d’uovo, 100gr di latte, 110gr di zucchero, 75gr di farina, 1 pizzico di sale, 100gr di panna da montare, 50g di burro o margarina, 50ml di succo di mandarino, 50ml di liquore al mandarino o limoncello.

 

Per la bagna:
100ml di acqua, 200ml di liquore al mandarino o limoncello, 100gr di zucchero.

 

 

Preparazione:
Tagliate il panettone a fette di 2,5 cm e poi con un coppa pasta, ottenete quante più cupolette è possibile.
Preparate la bagna e lasciatela freddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera con le uova, zucchero, farina, sale e latte, facendola diventare abbastanza densa (per la preparazione della crema vedi ricetta Crema pasticcera).
Dopo la cottura diluite la crema con il liquore e il succo di mandarino filtrato della polpa e dei semi e lavorare, aggiungete poi il burro morbido e continuate a lavorare per bene. Con questa crema farcite le cupole spruzzandone un po’ con una siringa da pasticceria. Una volta farcite adagiate le cupolette su una gratella e bagnate con la bagna prima preparata.
A questo punto vi sarà avanzata della crema pasticcera, aggiungete a questa la panna e mescolate. Con questa crema molto più liquida glassate le cupole e lasciatele in frigo per almeno due ore.
Prima di servire la delizia al mandarino con panettone guarnite con ciuffetti di panna e qualche spicchio di mandarino

[banner]

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Delizia al mandarino con panettone”

    1. @ Laudia, grazie infinite carisimissimaaaaa :-***

      @ Marisa, ha ha ha eh no niente panettone convenzionale! Una ricettina tutta nuova 😀

      @ Valentina, heilà bella! Mi fa piacere che ti piacciano le ricette del Natale, anche io le adoro *__* tra qualche giorno la prossima ricetta 😀 un bacione forte!

  1. Evvai che ora s’inizia con i piatti del Natale..ho letto su fb che ne hai tanti da mostrarci..io sono qui per questo!! eheheh!! Baci Giò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.