Cuscus funghi e ceci

Arriva l’autunno e porta con sé il sapore irresistibile dei funghi che insieme ai ceci hanno resto questo cuscus una ricetta gustosa per un primo piatto adatto anche a vegetariani e vegani.
Infatti il cuscus funghi e ceci è completamente vegetariano ma comunque irresistibile.

 

Ingredienti:
500gr di cuscus, 350gr di ceci già lessati, 300gr di funghi misti a vostro piacimento + 150gr di funghi porcini, olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, sale e pepe.

 

 

cuscus funghi e ceci, peccato di gola

 

 

Preparazione:
Cominciate cuocendo i ceci che avrete lasciato in ammollo la notte precedente e teneteli da parte quando saranno pronti.
In una padella mettete dell’olio evo con uno spicchio d’aglio e quando a temperatura versate i funghi puliti e tagliati e lasciate andare per qualche minuto, dopodiché aggiungete anche i ceci e lasciate insaporire qualche altro minuto (non scordate di togliere l’aglio).
A questo punto preparate il cuscus, se utilizzate quello precotto seguite le indicazioni riportate sulla confezione e invece di utilizzare l’acqua del rubinetto usate quella di cottura avanzata dai ceci, per insaporire al meglio il piatto.
Quando il cuscus sarà rigonfio guarnite con i funghi e ceci e mescolate per bene.

Prima di servire il cuscus funghi e ceci spolverate con una macinata di pepe e prezzemolo sminuzzato a mano, se gradite.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Cuscus funghi e ceci”

  1. Bravissimo Giovanni, sono sempre in cerca di nuovi modi per condire il cous cous; questo meraviglioso ingrediente protagonista di molte ‘cene lampo’ a casa mia! Lo provo stasera, so già che mi piacerà un sacco…buonissimo!!! 😀

  2. Ciaoooo ti leggo anche su face e poi non sempre commento scrivere solo che buono o che bella ricetta mi sembra restrittivo….mi faccio venire l’aquolina e passo.
    Cous Cous l’ho acquistato oggi in un negozio solidale il tipo grosso non precotto. Voglio fare un risotto ma con il cous cous alle verdure. Di solito nel risotto metto tutto proverò con questo. Buono questo piatto. Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.