Cupcake cioccolato e arancia

Uno degli abbinamenti meglio sopravvissuti al tempo e che nessuno si azzarda a dichiarare ormai demodé è quello di arancia & cioccolato.  Il sapore, ma anche il profumo, fresco e frizzante, con note che richiamano la lavanda, dell’agrume vengono abilmente esaltate dal cioccolato fondente, che di natura ha un sapore amaro e astringente. Così tanto equilibrio e perferzione naturale si esprimono nella ricetta dei cupcake cioccolato e arancia, una piccola tentazione da mangiare in un sol boccone per esplorare le sensazioni che provocano questi due sapori mescolati insieme.
Questi dolcetti sono golosissimi e, davvero come succede per le ciliegie, uno tira l’altro. Un’idea sfiziosa per un fine pasto, una merenda raffinata o una golosità da regalare al partner per San Valentino. Già, vuoi mai che nel giorno in cui si celebra l’amore per la propria metà non si prepari qualcosa di buono? E allora nessun dubbio su cosa, ecco la ricetta dei cupcake cioccolato e arancia.
Andiamo ai fornelli!

Ingredienti per 12 pezzi da circa 22 g l’uno:

50 g di cioccolato fondente , 60 g di farina 00, 50 g di zucchero, 10 g di cacao amaro in polvere, 50 g di burro a temperatura ambiente, 1 uovo medio a temperatura ambiente, 2 g di lievito per dolci.

Per il frosting all’arancia:

150 g di mascarpone, 75 g di panna fresca liquida, 40 g di zucchero, ¾ di scorza d’arancia.

Per decorare:

¼ di scorza d’arancia, riccioli di cioccolato q. b.

 

ricetta cupcake cioccolato e arancia, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei cupacake cioccolato e arancia:

 

  • Per cominciare prepara i cupcake al cioccolato. Quindi in una bacinella setaccia le polveri: farina, cacao amaro in polvere ed il lievito per dolci. Dopodiché mescola le polveri e tieni il tutto da parte. Nel frattempo sminuzza il cioccolato fondente e mettilo a sciogliere a bagnomaria mescolando di continuo. Quando sarà fuso tieni da parte. Intanto in un recipiente non molto grande monta lo zucchero insieme al burro a temperatura ambiente, aiutati con delle fruste elettriche. Poi versa l’uovo e continua a tenere le fruste in funzione finché non avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso.

cupcake cioccolato e arancia, peccato di gola di giovanni

  • È il turno del cioccolato, stavolta però spegni le fruste e mescola con la spatola. Infine riempi 12 pirottini con circa 22 grammi di impasto: assicurati che siano capienti a sufficienza, altrimenti riduci o aumenta la quantità per pirottino. Infine cuoci in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 15 minuti, a seconda della grandezza.

cupcake cioccolato e arancia, peccato di gola di giovanni 2

  • Una volta cotti lasciali raffreddare completamente.

 

Preparazione del frosting all’arancia:

  • In un recipiente versa la panna fresca liquida freddissima da frigorifero, unisci lo zucchero e inizia a montare a neve ben ferma. Quando è ben gonfia tienila un attimo da parte. Intanto versa il mascarpone in un recipiente, grattugia ¾ della scorza di un’arancia biologica, ben lavata e asciugata prima, e mescola accuratamente. In questo modo il mascarpone assorbirà tutta l’essenza d’arancia e si ammorbidirà, perché se troppo fredda resta compatto. Dopo averlo lavorato un po’ aggiungi al mascarpone prima una cucchiaiata della panna montata, così stempererai il composto, e poi passa ad unire il resto. Mescola con movimenti delicati, così da non smontare il composto; trasferisci il tutto in una sac-à-poche.

cupcake cioccolato e arancia, peccato di gola di giovanni 3

  • Con il resto della scorza invece ottieni delle listarelle sottilissime, così potrai decorare i tuoi cupcake con arancia e cioccolato. Basterà quindi prelevare la buccia con un pelapatate, o un coltello, e affettare. Adesso c’è tutto, quindi passa alla composizione. Spremi dei ciuffi di crema, io ho tagliato la sacca alla punta, ma se preferisci puoi utilizzare una bocchetta a stella o della decorazione che preferisci. Quindi decora la superficie dei dolcetti e infine aggiungi i riccioli di cioccolata e le scorze d’arancia.

cupcake cioccolato e arancia, peccato di gola di giovanni 4

  • Ecco pronti i tuoi cupcake cioccolato e arancia, gustali subito o freddi!

 

ricetta cupcake cioccolato e arancia, peccato di gola di giovanni 2

 

Qualche consiglio:

se vuoi accentuare il sapore amaro spolverizza leggermente la superficie con un pizzico di cacao amaro in polvere;
assicurati di utilizzare delle arance molto profumate, arricchirai tantissimo il frosting;
divertiti a variare i formati dei cupcake cioccolato e arancia utilizzando svariati pirottini, servendoli su una bella alzatina farai un figurone.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Be Sociable, Share!
 

One Comment

  1. Sono strepitosi! Complimenti!!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.