Crostatine fragole e nutella

Come al solito i dolci sono irresistibili e per me e visto che sono un grande fan delle crostate non ho saputo resistere al più piacevoli dei connubi: crostatine fragole e nutella. La friabilità della pasta frolla che si spezza lasciandosi intenerire dalla crema a base di nocciole e dal frutto che meglio può sposarla: insomma un tripudio vero e proprio di sapori queste crostatine fragole e nutella!

Ingredienti per 6 pezzi:

200 g pasta frolla, 180 g di Nutella, 60 g di yogurt bianco cremoso.

Per decorare:

fragole e frutta di stagione a piacere (io mirtilli)

 

ricetta crostatine fragole e nutella, peccato di gola

 

Preparazione delle crostatine fragole e nutella:

  • Per prima cosa cominciate dalla preparazione della pasta frolla. Dopo che l’avrete preparata avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezzora. Trascorso il tempo battete il panetto, senza pellicola, con il mattarello e stendete l’impasto.
  • Nel frattempo passate alla preparazione della crema alla Nutella, quindi lavorate dello yogurt bianco molto cremoso con la Nutella, versate il composto in una sac a poche e riponete in frigorifero.
  • Imburrate ed infarinate 6 stampini per crostatine e sistemate all’interno la pasta frolla, anche se dovesse spezzarsi non preoccupatevi basterà aggiungerne altra a mano.
  • All’interno di ogni crostatina sistemate un pezzo di carta forno, al centro poi aggiungete dei legumi secchi, come dei ceci, e lasciate cuocere in forno caldo a 180° per 15 – 20 minuti dopodiché estraetele dal forno e lasciatele freddare completamente prima di staccarle dagli stampi.
  • A questo punto potrete guarnire le crostatine, quindi spremete la crema alla Nutella e infine guarnite con le fragole e altra frutta di stagione a vostro piacimento.
  • Riponete le crostatine fragole e nutella in frigo prima di servire.

 

Qualche consiglio

Questa crema teme il caldo, quindi servite e consumate al più presto questi dolcetti;
se non volete aggiungere altra frutta utilizzate delle gocce di cioccolato;
per una variante più golosa sostituite lo yogurt bianco con quello greco;
se siete degli inguaribili golosi spolverate con delle scagliette di cocco!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Crostatine fragole e nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.