Crostatine con crema pasticcera al cioccolato

Queste crostatine con crema pasticcera al cioccolato sono dei dolcetti molto ma molto golosi e, per fortuna, sono anche piuttosto semplici. Nei consigli in basso vi spiego una tecnica a prova di scimmia (come dice la Clerici nazionale) nel caso non voleste tirare la frolla. Insomma non vi resta che provarle e farmi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti per 6 pezzi:

150 g di pasta frolla, 250 g di crema pasticcera con cioccolata.

ricette crostatine con crema pasticcera al ciocolato, peccato di gola

Crostatine con crema pasticcera al cioccolato, le preparo così:

  • per cominciare ho preparato la pasta frolla, l’ho coperta con la pellicola trasparente e l’ho lasciata in frigorifero per una mezzora prima di stenderla.

  • Intanto ho preparato anche la crema pasticcera al cioccolato e, una volta pronta, l’ho rivestita con la pellicola trasparente per evitare che si formasse la pellicina in superficie.

ricetta crostatine con crema pasticcera al cioccolato, peccato di gola

  • Dopo aver imburrato ed infarinato gli stampini per le crostatine li ho foderati con la pasta frolla, li ho lasciati altri 15 minuti in frigorifero dopodiché ho farcito le piccole crostate con la crema al cioccolato e rifinito con striscioline di pasta frolla avanzata.

  • Ho cotto le crostatine con crema pasticcera al cioccolato in forno già caldo per 10 – 15 minuti – in base allo spessore – a 180° facendo attenzione che la superficie non bruciasse.

 

Qualche consiglio:

se non volete stendere la pasta frolla sulla spianatoia potrete staccare pezzi di impasto e pigiarli direttamente negli stampini fino ad averli rivestiti completamente;
lavorate la pasta frolla tra due fogli di carta forno, eviterete di aggiungere altra farina;
non farcitele esageratamente altrimenti la crema in cottura rigonfierà sporcando la decorazione.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Crostatine con crema pasticcera al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.