Crostata mascarpone e nutella senza cottura

Super golosi fatevi avanti perché oggi vi conquisterò tutti! Come? Grazie alla ricetta della crostata mascarpone e Nutella senza cottura, in poche parole un dolce strepitoso. Per alcuni versi è molto simile alla sbriciolata alla Nutella, ma quella di oggi oltre a non aver bisogno di essere cotta in forno ha in aggiunta il mascarpone che la rende un vero e proprio peccato di gola. Quindi immagina di tagliare una fetta di questa deliziosa crostata mascarpone e Nutella senza cottura, di distinguere lo strato di crema spalmabile a quello morbido e delicato del mascarpone, il tutto protetto da un guscio di biscotti. Io ho già l’acquolina. Questo dolce è perfetto come fine pasto, per la colazione o per la merenda e, non per ultimi, per i compleanni.
Non so te ma io non vedo l’ora di scoprire la ricetta della crostata mascarpone e Nutella senza cottura, perciò eccola qui!

 

 

Ingredienti per una base da 24 cm:

400 g di frollini al cacao,
70 g di latte intero.

Per la crema:

300 g di Nutella,
250 g di mascarpone,
100 g di panna fresca liquida,
20 g di zucchero.

 

ricetta crostata mascarpone e nutella senza cottura, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della crostata mascarpone e Nutella senza cottura:

  • Per cominciare prepariamo la base. Imburra uno stampo a cerniera da 24 centimetri e sistema sul fondo un foglio di carta forno; metti da parte la teglia e occupiamoci dei biscotti. Versali nel mixer e frulla fino ad ottenere una polvere. Versa in un recipiente e poi aggiungi il latte poco alla volta mentre mescoli con un cucchiaio. Dovrai ottenere un composto semi compatto ma che tende a sbriciolarsi. Quindi versa un po’ più della metà nello stampo e distribuisci con il dorso del cucchiaio. Cerca di formare uno strato lungo le pareti dello stampo.

crostata mascarpone e nutella senza cottura, peccato di gola di giovanni 1

  • Versa il mascarpone in un recipiente e lavora qualche istante con una spatola, poi tieni da parte e passa alla panna. Versala in un recipiente insieme allo zucchero e monta fino ad ottenere un composto morbido e spumoso, quindi non a neve ferma. A questo punto aggiungi metà della panna al mascarpone e mescola per ammorbidire.

crostata mascarpone e nutella senza cottura, peccato di gola di giovanni 2

  • Dopodiché aggiungi l’altra metà inglobandola delicatamente dal basso verso l’alto. Ora versa la Nutella sulla base e distribuisci fino a rivestire completamente la superficie. Dopodiché versa anche la crema di mascarpone e panna e livella bene.

crostata mascarpone e nutella senza cottura, peccato di gola di giovanni 3

  • Ricopri il dolce con le briciole avanzate e lascia riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di sistemarla sul tuo piatto da portata.

crostata mascarpone e nutella senza cottura, peccato di gola di giovanni 4

  • Ecco pronta la tua golosissima crostata mascarpone e nutella senza cottura, non ti resta che gustarla!

 

ricetta crostata mascarpone e nutella senza cottura, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

molti frollini hanno una capacità di assorbimento diversa, perciò è probabile che il latte sarà troppo oppure poco, regolati versandolo poco alla volta;
per tutti gli amanti del cocco, prova ad aggiungere qualche cucchiaio di cocco grattugiato nella crema chiara o direttamente sulla Nutella;
se vuoi rendere davvero speciale la tua crostata mascarpone e Nutella senza cottura aggiungi della granella di nocciole sulla crema spalmabile, sarà insuperabile.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Crostata mascarpone e nutella senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.