Crostata alle pesche e crema

Questa crostata alle pesche è nata un sabato pomeriggio quando, poche ore dalla cena, mi chiamano degli amici dicendomi che, nel giro di un’ora, sarebbero piombati da me. Della frolla congelata l’avevo, la crema pasticcera ci vuole poco a farla, le pesche sciroppate le avevo in dispensa belle e fatte, non mi restava che utilizzare una teglia, quella di alluminio stavolta, che non avevo voglia di sporcare.

In mezzora il dolce è pronto ed è piaciuto anche tanto, come al solito la semplicità ripaga 😉

Ingredienti per una teglia di alluminio da 4 porzioni (20 x 16):

200 g di pasta frolla, 300 g di crema pasticcera, 2 pesche sciroppate.

Per decorare:

1 pesca sciroppata e zucchero a velo.

ricetta crostata alle pesche e crema, peccato di gola

Crostata alle pesche e crema, l’ho fatta così:

  • per cominciare preparate la base della frolla e, dopo averla fatta riposare in frigo, stendetela tra due fogli di carta forno (evitando così di aggiungere altra farina all’impasto) e rivestite con la base la teglia, che precedentemente avrete unto e infarinato.

  • Lasciate cuocere a 180° finché non sarà ben dorata (15 – 20 minuti circa), poiché si tratta di una cottura in bianco, se non volete che la base rigonfi, bucherellate con i rebbi della forchetta e poi aggiungete della carta forno sulla frolla e posatevi dei ceci secchi (ovviamente quando cotti non buttateli, basterà tenerli ammollo la notte prima e poi cucinarli normalmente).

  • Intanto preparate la crema pasticcera e frullatevi, prima della cottura, le pesche sciroppate.

  • Posate la frolla su un piatto da portata, aggiungetevi la crema e disponete 1 pesca sciroppata tagliata a fette per decorare. Infine, se vi piace, spolverate la crostata alle pesche e crema con dello zucchero a velo.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Crostata alle pesche e crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.