Crocchette e pepite di pollo e spinaci

Crocchette e pepite di pollo e spinaci sono ottime per i grandi e anche per i piccoli, che in genere ne vanno ghiotti. Davvero semplicissime e buonissime. Anche in questo caso, come per le mezze lune ripiene, possono essere congelate. Divertitevi a prepararle e a gustarle.


Ingredienti:
1kg di petto di pollo intero, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 2 foglie di alloro, un cucchiaino di pepe in grani, 2 uova, 100gr di parmigiano grattugiato, 100 – 150gr di spinaci già lessati, del pane ammorbidito (se serve),sale iodato fine, olio per friggere; pan grattato, 1 uovo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
In una pentola capiente, mettete il petto di pollo tagliato a pezzettoni, poi la carota, il sedano, la cipolla sbucciata, l’alloro e il pepe, coprite d’acqua fredda e lessate il pollo. Aspettate che l’acqua raggiunga il bollore e quando sarà a temperatura contate 25 minuti, poi scolate il pollo (con l’acqua avanzata potrete tranquillamente ri-utilizzarla come un leggero brodo di pollo).
Nel frattempo lessate gli spinaci e salateli; una volta cotti lasciateli scolare.
Quando il pollo sarà intiepidito tritatelo (o con la punta del coltello o con il frullatore), l’importante è che non diventi una poltiglia, ma deve essere semplicemente sfibrato; se utilizzate il frullatore tritate pollo e spinaci insieme, altrimenti sminuzzate il tutto con la mezzaluna o con il coltello e amalgamate per bene.
Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescolate: se risultasse troppo lento aggiungete della mollica ammorbidita nel latte e strizzata. Ottenete delle crocchette e delle pepite che poi passerete nell’uovo sbattuto e salato e poi nel pan grattugiato (l’ideale sarebbe fare la doppia panatura: cioè prima nell’uovo, poi nel pan grattato e poi di nuovo nell’uovo e nel pan grattato).
Friggete per poco tempo in olio caldo.

[banner]

 

5) crocchette e pepite di pollo e spinaci pronte

 

Ami preparare da te questi prodotti che si trovano in commercio e che sono buonissimi? Non perdere la ricetta delle mezze lune ripiene (clicca sulla foto)

9) le mezze lune pronte

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

50 Risposte a “Crocchette e pepite di pollo e spinaci”

  1. Buonissimeeeeeeeeeeee! Ho finito le “e”!!! Ti sono venute perfette!! Buona giornata!!

    1. @ Cri, ha ha ha ha non fa niente che sono finite 😀 ora vieni a finire anche le crocchette :-****

  2. Buondì Giovanni:-) un ottimo risveglio a vedere questa meraviglia:-) buonissime!! Un bacio e buon lunedì!!

    1. @ Caty, ha ha ha ha mi fa piacere che ti sei svegliata con qualcosa che ti piace 😀 un abbraccio!!!!!!

  3. Ciao Giova, mi piace pollo e spinaci e poi fatti in casa….e che lo diciamo a fa’, sono un’altra cosa. Bravo e buona settimana 🙂

    1. @ Rossana, verissimo tutto quello che si fa in casa è meraviglioso 😀 un bacione carissima!!!!!!

  4. Devo prendermi un week-end per preparare un po’ di queste delizie (pepite e mezzelune) e congelare. Da mangiare quei giorni in cui non si sa proprio cosa cucinare. Complimenti Giovanni. Buona settimana

    1. @ Mafalda, grazie mille carissima 🙂 si in effetti ti metti lì, stai qualche ora in più in cucina però te le conservi lì e le usi quando vuoi 😉 un abbraccione cara!

  5. mi piacciono anche queste ma prima voglio provare le tue mezzelune….mi stanno qui!!! ciao ciao buona settimana a te

  6. nn ho abitudine di farle con il pollo! prima o poi devo provare! ottime si per piccoli e grandi! ciaoooo!

  7. ma che buoneeee!!!! 🙂 ahhh ora capisco perchè i sette nani andavano a lavorare cantando, sapevano di trovare queste fantastiche pepite nelle grotte!! 😀 😀 che golosacci! 😀 😀 😀 notte Gio! 🙂

    1. @ Caro, ha ha ha ha ha ha ha come al solito quando inizi una frase non so mai cosa aspettarmi!!!!!!! ha ha ha ha sei geniale!! un bacione!

  8. che buone!!!!! devono essere davvero saporite,le mangerei proprio ora x un bel spuntino di mezzanotte. ciao buona settimana!! 🙂

    1. @ Penna e forchetta, ha ha ha si in effetti i bambini le mangiano senza difficoltà pur contenendo gli spinaci 😀 un abbraccio!

    1. @ Fra, ha ha ha ha ha il bello di crescere e rimpiangere quello che non si è fatto da piccoli 😀 un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.