Crocchette di zucca

Crocchette, soltanto a nominarle vengono subito in mente delle forme allungate o arrotondate che vengono fritte, per lo più, e che portano la gioia sulle tavole di tutti. Esatto, e stavolta crocchette di zucca! La scelta è ricaduta proprio sull’ingrediente autunnale per eccellenza, delicato e leggermente dolce, perfetto con le patate e formaggio. Fritte o al forno le crocchette di zucca sono perfette come secondo o come stuzzichino, state già pensando di farle?

 

 

Ingredienti per 20 crocchette:

150 g di polpa di zucca, 400 g di patate, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di caciotta bianca, 1 uovo intero, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

Per friggere:

2 uova intere, un paio di cucchiai di latte, pan grattato, olio per friggere.

 

ricetta crocchette di patate e zucca, peccato di gola

 

Preparazione delle crocchette di zucca:

  • Per prima cosa cominciate con la pulizia della zucca e ottenete 150 di polpa che poi affetterete e sistemerete su una leccarda rivestita con carta alluminio, coprite con la stessa carta e fate cuocere per 30 minuti a 180° fin quando la polpa non sarà ammorbidita.
  • Intanto mettete le patate in acqua fredda, ponete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere 20 – 30 minuti dal bollore; le patate si ritengono cotte non appena la forchetta non fa fatica ad entrare nel mezzo. A fine cottura sbucciatele ancora calde.
  • Quando sia le patate che la zucca saranno cotte schiacciatele aiutandovi con uno schiaccia patate, mescolate per bene e poi aggiungete anche l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe ed impastate fino ad ottenere un composto compatto.
  • Ottenete una ventina di crocchette di zucca e nel mezzo posizionate la scamorza tagliata a pezzetti.
  • Mano a mano ripassatele prima nelle uova leggermente battute con il latte e poi nel pan grattato, e infine friggete in olio profondo e bollente.
  • Per mantenere un’ottima cottura versate pochi pezzi alla volta, così la temperatura dell’olio non si abbasserà troppo, l’ideale sarebbe tra i 170 – 180°.

 

Qualche consiglio:

se preferite potrete sostituire la caciotta con della scamorza affumicata;
se volete potete fare una doppia panatura per avere un risultato ancora più gustoso e croccante, basterà passare nuovamente nell’uovo e nel pan grattato le crocchette di zucca;
potete aggiungere del prezzemolo se preferite.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Crocchette di zucca”

  1. è vero,ho pensato proprio cosi!!!e ho e quando poi ho letto ho pensato che ora ho fatto per la prima volta quelle di patate,co siamo quasi…proverò anche queste!!mi piace molto la zucca e di te ci si può solo fidare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.