Crepes con farina di castagne senza zucchero e glutine

Alzi la mano chi è capace di resistere alle crepes! Quelle famosissime crespelle che si preparano in poco tempo e mettono subito di buon umore. Già, ci vuole poco a prepararle, si sceglie la farcia che si ha a disposizione e la merenda, la pausa studio o semplicemente lo sfizio da preparare con gli amici è pronto. Diabete e glutine a parte, anche io ne sono vittima e spesso mi capita di desiderare queste deliziose crespelle e allora che si fa? Si preparano le crepes con farina di castagne senza zucchero e glutine!
Grazie alla farina di castagne, che già di per sé è molto dolce e saporita, nonché naturalmente priva di glutine, si può ottenere un impasto versatile sia per preparazioni dolci che salate ma con una marcia in più: l’aroma inconfondibile del pregiatissimo frutto autunnale!
Scommetto che a questo punto siete curiosi di scoprire la ricetta, allora non perdiamo tempo e vediamo insieme come preparare queste irresistibili crepes con farina di castagne senza zucchero e glutine… poi fatemi sapere 🙂

 

Ingredienti per 10 crepes dal diametro di 24 centimetri:

125 g di farina di castagne, 45 g di fecola di patate, 35 g di olio di cocco, 500 g di latte di riso, 3 uova.

 

ricetta-crepes-alla-farina-di-castagne-senza-zucchero-e-glutine-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione delle crepes con farina di castagne:

  • Per prima cosa comincia sistemando un colino in un recipiente e poi versaci dentrola farina di castagne e la fecola di patate. Versa un po’ di latte di riso mentre mescoli con le fruste, in questo modo eviterai la formazione di grumi.

crepes con farina di castagne, peccato di gola di giovanni 1

  • Ottenuta una crema liscia ed omogenea, continua a versare il resto della bevanda mentre continui a mescolare. Dopodiché aggiungi anche le uova, che avrai rotto e battuto in una ciotolina a parte, e infine l’olio di cocco. Mescola il tutto e spostati ai fornelli.

crepes con farina di castagne, peccato di gola di giovanni 2

  • Lascia scaldare una padella antiaderente, o una crepiera se ce l’hai, da 24 cm e versa una quantità di impasto sufficiente a ricoprire tutta la superficie della padella. Per distribuire l’impasto potrai utilizzare la paletta spargi crepes oppure ruotare la padella tra le mani. Lascia cuocere a fuoco medio basso fin quando la prima crepes con farina di castagne non sarà cotta e leggermente dorata. Dopodiché solleva un’estremità con una spatola e gira dall’altra parte la crespella, continuando così la cottura.

crepes con farina di castagne, peccato di gola di giovanni 3

  • Pronta la prima sistemala su un piatto e coprila con pellicola trasparente, intanto prepara tutte le altre seguendo lo stesso procedimento.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

grazie alla presenza del grasso nell’impasto, non ci sarà bisogno di ungere costantemente la padella;
mentre prepari le crepes ricordati di sistemarle una sopra l’altra, il calore le manterrà umide e morbide, ma non basta: infatti dovrai coprirle sempre con pellicola trasparente, altrimenti si seccheranno;
prima di versare l’impasto in padella, dagli sempre una mescolata così da rimestare eventuali depositi finiti sul fondo;
se vuoi ottenere delle crepes con farina di castagne un po’ più dolci, sarà sufficiente scegliere un altro tipo di latte vegetale, come per esempio quello di riso che è molto zuccherino (se hai il diabete come me però fa attenzione!);
se preferisci puoi aromatizzare l’impasto utilizzando degli aromi naturali, io preferisco la scorza d’arancia grattugiata!

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Crepes con farina di castagne senza zucchero e glutine”

    1. Ciao Fulvia, certo puoi sostituirlo con uguale quantità di un altro tipo di olio. Ti consiglio quello di semi che è molto leggero e poco saporito rispetto a quello di oliva. Quello di cocco invece è molto aromatico, se ti capita fai una prova per vedere la differenza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.