Crepes all’acqua

La crepe è un vero e proprio piacere per il palato, anzi un vero peccato di gola. Una crespella morbida e neutrale, capace di sposare condimenti salati e dolci, specialmente se parliamo di Nutella, no? Questa volta però un impasto di base un po’ differente, pensato per chi non ha o non utilizza uova, o per chi è intollerante al lattosio, quindi crepes all’acqua. Sono praticamente perfette per qualsiasi condimento ma soprattutto semplicissime da preparare!
Ecco la ricetta delle crepes all’acqua, vi piacciono?

Ingredienti per 8 pezzi in una padella da 26 cm:

per la versione salata:

250 g di farina 00, 375 g di acqua, 5 cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale.

 

Per la versione dolce:

250 g di farina 00, 375 g di acqua, 5 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiai di zucchero.

 

Per ungere la padella:

olio di semi o burro

 

ricetta crepes all'acqua, peccato di gola

 

Preparazione delle crepes all’acqua:

  • per prima cosa versate la farina 00 in un recipiente e poi stemperate aggiungendo l’acqua a filo e mescolando con una frusta. È molto importante mescolare sempre per evitare che la farina possa formare dei grumi.
  • Poi aggiungete l’olio di semi e continuate a mescolare e infine aggiungete anche un pizzico di sale, se state preparando la versione salata oppure lo zucchero se preferite quella dolce e mescolate.
  • Ungete una padella, io ho utilizzato una dal diametro di 26 ottenendo così 8 pezzi, una misura differente potrebbe farvi ottenere più o meno crepes all’acqua, e raccogliete l’unto con carta cucina. Versate un mestolo di composto e lasciate cuocere un paio di minuti per lato.
  • Continuate così fino a finire gli ingredienti e mano a mano sistemate le crepes su un piatto.

 

Qualche consiglio:

trattandosi di veggie crepes non sono previsti ingredienti come latte o uova, ma se preferite potete utilizzare del latte, qualsiasi voi utilizzate, per rendere l’impasto più morbido ed un tuorlo d’uovo per renderlo più colorato in cottura;
se invece volete dare colore in maniera tutta vegan, alle crepes all’acqua salate, utilizzate una punta di curcuma oppure con un po’ di concentrato di pomodoro per un colore rosso, polpa di zucca lessata per un colore arancione, spinaci scottati e frullati per il verde;
potete arricchirle con altre spezie;
per le crepes dolci invece potete utilizzare un pizzico di cacao per una colorazione più scura e un sapore deciso.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Crepes all’acqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.