Crema di mascarpone e fichi, dessert facile

Una gustosa crema di mascarpone e fichi per concludere con raffinatezza un buon pasto. Questo dolce al cucchiaio è molto semplice da preparare, l’unica raccomandazione che va fatta è quella di utilizzare ingredienti di ottima qualità altrimenti si rischia di avere un buon risultato.
Ad ogni cucchiaiata sentirete la poesia delle spezie che si combinano con il liquore descritto insieme ai golosissimi frutti, il tutto ingentilito dalla soffice crema che poi fa da base al dessert.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di mascarpone di ottima qualità, 80 ml di panna per dolci già zuccherata, 40 g di zucchero a velo, 5 cucchiai di rum secco, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.

Per guarnire:

fichi secchi in bagna di rhum e miele, lamelle di mandorla.

ricetta crema di mascarpone e fichi, peccato di gola

Preparazione della crema di mascarpone e fichi:

  • in un recipiente versate il mascarpone e unite la panna per dolci e le cucchiaiate di rhum, mescolate in modo da diluire la consistenza del formaggio.

  • Aggiungete poi lo zucchero a velo setacciandolo e mescolando accuratamente, evitando così la formazione di eventuali grumi, aggiungete in fine il cucchiaino di cannella in polvere e continuare a girare fino al completo assorbimento degli ingredienti.

  • Infine riempite delle coppette o dei bicchieri, guarnite la crema di mascarpone e fichi con delle lamelle di mandorla e qualche pezzetto di fico, nella proporzione che preferite (io uno per bicchiere).

 

Qualche consiglio:

scegliete se aumentare o ridurre le dosi in base ai vostri gusti, per esempio quella del rum, dello zucchero o della cannella;
se utilizzate una panna neutra potreste aver bisogno di aggiungere altro zucchero a velo;
se non consumate subito tenete in frigorifero;
per ingolosire ancora di più la ricetta aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Crema di mascarpone e fichi, dessert facile”

  1. un bellissimo dolce!!!mi piace molto la crema al mascarpone e poi i fichi mi fanno davvero impazzire!!chissà chè buoni con il rhum,mai assaggiati :-)!!
    bravissimo e raffinatissimo…buon we caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.