Crema chantilly alla Nutella, ricetta di base

La crema chantilly alla Nutella è una crema molto gustosa e facile di preparare. Infatti vi basterà preparare la base della crema pasticcera e unire poi, in maniera equilibrata, gli altri ingredienti per ottenere questa meravigliosa spuma. Una volta pronta poi non vi resta che dare libero sfogo alla fantasia per farcire torte, brioche o crostate o per accompagnare dei biscotti.

Inutile dirvi però che questa crema è buonissima anche da mangiare al cucchiaio, servita freddissima, con scaglie di cioccolato e granella di nocciole, proprio come se fosse un dessert.

Ingredienti per circa 600 g di prodotto:

300 g di crema pasticcera, 130 g di Nutella, 150 g di panna per dolci.

ricetta crema chantilly alla nutella, peccato di gola

Preparazione della crema chantilly alla Nutella:

  • cominciate preparando la crema pasticcera evitando di aggiungere aromi. Non appena sarà pronta, mentre è ancora calda, versate la Nutella e mescolate velocemente poiché il caldo potrebbe far coagulare la crema alle nocciole formando fastidiosi grumi.

  • Versate la crema ottenuta in un recipiente e foderate con della pellicola trasparente in modo da non far passare aria all’interno che formerà la pellicina in superficie.

  • Montate la panna per dolci, se fosse naturale dolcificatela, e non appena sarà ben soda aggiugetela al composto incorporandola delicatamente, in modo da non sgonfiare la panna.

Potrete utilizzare fin da subito questa crema o prepararla con qualche ora di anticipo conservandola in un recipiente di vetro e coprendo con della pellicola, in modo che la crema chantilly alla Nutella non assorba gli odori del frigorifero.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Crema chantilly alla Nutella, ricetta di base”

  1. Buongiorno!! Che dire, questa crema sarà pure buona nella farcia di bignè, torte ecc…ma a me di sicuro non arriverebbe a farcire proprio nulla!!! La mangerei tutta al cucchiaio 🙂 Fantastica ricetta!!! La farà presto 🙂 Baci!

  2. eh no!!!!!!!LA CREMA CHANTILLY ALLA NUTELLA NO!!!!chissà quantè buona nell etorte…o da mangiare a cucchiaiate!!wow giovanni…wow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.