Costolette alla birra

I secondi piatti a base di carne hanno sempre il loro perché, e se poi mettono a disposizione una cremina golosa come succede con queste costolette alla birra, allora il successo è assicurato!
Un piatto molto semplice, economico che vi farà leccare i baffi, provate!

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di costolette di maiale, 33 cl di birra (1 bottiglia o lattina), 1 cucchiaio di amido di mais, 40 g di burro, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio d’aglio in camicia, 1 presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

ricetta costolette alla birra, peccato di gola

Preparazione delle costolette alla birra:

  • Per preparare questa ricetta cominciate dalla marinatura, quindi sistemate le fettine di costolette di maiale in un recipiente, aggiungete i 2 rametti di rosmarino e poi versate la birra. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate marinare per una mezzora almeno.
  • Trascorso il tempo aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia e lasciate fondere una noce di burro in una pentola capiente, poi lasciate scottare le fette di costolette e sfumate con la birra e i rametti di rosmarino, aggiustando anche di sale e di pepe nero; non appena la carne di maiale sarà cotta tenetela al caldo.
  • Nel tegame di cottura delle costolette alla birra versate anche un cucchiaio di amido di mais e mescolate per bene con una frusta (se la pentola è rivestita utilizzate una frusta di silicone per non grattare via la superficie antiaderente) e girate fin quando non avrete ottenuto una deliziosa crema.
  • Non appena la crema si sarà leggermente addensata, se volete, ripassate un attimo le fettine delle costolette di maiale e poi impiattate e servite subito.

Qualche consiglio:

se per le costolette alla birra non preferite la cottura col burro potete utilizzare dell’olio extravergine d’oliva;
se avete paura di creare grumi fate un roux a freddo versando l’amido in un piccolo recipiente e lavorandolo con un po’ di birra di cottura e aggiungetelo solo quando sarà ben sciolto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Costolette alla birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.