Cornetti integrali di brioche

I cornetti integrali preparati con l’impasto della brioche sono perfetti per cominciare la giornata in dolcezza, senza contare che sono fatti in casa e quindi dei dolci lievitati veramente speciali da regalare ai vostri cari e anche a voi stessi.
Una volta sfornati farete difficoltà ad addentarli poiché il loro profumo, molto intenso, vi invoglierà fin da subito.

Ingredienti per 8 pezzi:

150 g di farina 0, 100 g di farina integrale, 110 ml di latte, 50 g di lievito madre rinfrescato, 1 uovo, 35 g di burro, 45 g di zucchero, 1 presa di sale.

ricetta cornetti integrali di brioche, peccato di gola

Preparazione dei cornetti integrali di brioche:

  • in un recipiente stemperate il lievito madre con il latte appena intiepidito, aggiungete poi lo zucchero, la presa di sale, il burro fuso ma non bollente e la farina integrale e date una bella mescolata. Aggiungete anche la farina 0 e finite di impastare sulla spianatoia facendo attenzione a quanta farina è in grado di assorbire l’impasto. Lavorate per un quarto d’ora.

  • Formate una palla, mettetela in un recipiente leggermente infarinato e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare al caldo per 5 – 6 ore (potete preparare l’impasto anche la notte prima di andare a dormire).

  • La mattina stendete l’impasto cercando di ottenere una forma circolare e poi tagliate in 8 parti l’impasto e date la forma ai cornetti integrali: quindi tirate leggermente la punta e la base e poi avvolgete su se stessi partendo dalla punta.

  • Infornate a 175° per 15 – 18 minuti. Se preferite pennellate con del latte prima della cottura.

 

Qualche consiglio:

per un’ottimale conservazione riponete le briochine in un recipiente ermetico non appena saranno completamente freddati;
già il giorno dopo avranno cambiato consistenza ma non preoccupatevi, basterà scaldarli qualche istante per farli tornare morbidissimi;
se preferite farcite i cornetti integrali con crema, marmellata o cioccolata prima o dopo la cottura.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Cornetti integrali di brioche”

    1. Certo, ovviamente fai attenzione alla quantità e ai tempi di lievitazione. Puoi prendere ispirazione da questa versione: blog.giallozafferano.it/peccatodigola/pasta-brioche-e-cornetti/ che è con il lievito di birra.

      1. Certo, prova seguendo le dosi di questa ricetta: blog.giallozafferano.it/peccatodigola/pasta-brioche-e-cornetti/

  1. Grazie, grazie, grazie per questa ricetta! E’ tanto che volevo fare i cornetti integrali, ecco ora ho la ricetta che sono sicura sarà perfetta! 🙂

  2. non so se riuscirò mai a partire realmente con il nuovo blog ho già per sbaglio facendo il backup cancellato 3 ricette ma c’è un lato positivo Gio..adesso commento benissimo da te..splendida idea quella dei cornetti integrali te la rubo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.