Contorno di piselli e prosciutto

Quando fuori la temperatura è troppo calda per permettersi di stare avanti ai fornelli e gustare una calda e lunga preparazione, l’unica cosa che bisogna fare allora è preparare piatti facili e gustosi come questo contorno di piselli e prosciutto! Con pochi ingredienti, anche piuttosto semplici da reperire, è possibile avere un contorno adattabile anche come secondo piatto leggero, magari accompagnando con un po’ di pane tostato e la cena è subito pronta!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di piselli già sgranati, 180 g di cubetti di prosciutto cotto (spalla), ½ cipolla, un filo di olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero.

ricetta contorno piselli e prosciutto, peccato di gola

Preparazione di piselli e prosciutto:

  • Per cominciare, se utilizzate dei piselli congelati come me, lasciateli in acqua calda per una decina di minuti in modo da farli rinvenire dopodiché scolateli. Se invece utilizzate dei piselli in scatola sgocciolateli per bene dell’acqua di vegetazione e sciacquate rapidamente. Se invece utilizzate piselli freschi, per cominciare, sgranateli, dopodiché seguite pure il procedimento sotto indicato, magari continuando la cottura per qualche minuto in più.
  • In un tegame versate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete la cipolla mondata e sminuzzata grossolanamente, lasciate sfrigolare per qualche istante a fiamma viva e poi versate i piselli sgranati e il prosciutto cotto che avrete tagliato a cubetti grandi poco più dei piselli.
  • Mescolate per bene e abbassate la fiamma lasciando cuocere una decina di minuti aggiungendo anche un goccio d’acqua.
  • A fine cottura potrete servire il vostro semplice e delizioso contorno.

 

Qualche consiglio:

aggiungete in superficie qualche scaglia di parmigiano oppure dei cubetti di provolone dolce o piccante;
per un sapore più goloso scottate piselli e prosciutto nel burro anziché nell’olio extravergine d’oliva;
provate nuove e gustose varianti come l’aggiunta di cipollotto e cipolla rossa e profumate speziando con erba cipollina, prezzemolo o basilico.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Contorno di piselli e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.