Confettura alle banane e cioccolato

La confettura alle banane e cioccolato è stata una piacevolissima scoperta che ho provato dopo che mi è stato suggerito. Del resto dopo fragole e cioccolato perché non provare un altro grande matrimonio d’amore? E così nasce questa marmellata.

Il suo gusto dolce e persistente viene poi smorzato dalla tenacia e ricchezza del cioccolato fondente. Un mix davvero eccezionale per un risultato che è andato oltre ogni mia aspettativa.

Ingredienti per un barattolo da 500 grammi:

850 g di polpa di banane, 150 g di zucchero semolato, il succo di un limone, 1 bicchiere d’acqua, 50 g di cioccolato fondente a scagliette.

ricetta confettura alle banane e cioccolato, peccato di gola

Preparazione della confettura alle banane e cioccolato:

  • versate un bicchiere d’acqua insieme allo zucchero in un tegame e lasciate che acquistino calore.

  • Intanto sbucciate le banane e schiacciatele in un piattino aggiungendo il succo di limone.

  • A questo punto versate il composto delle banane schiacciate nello sciroppo e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione che il composto non bruci.

  • Non appena la marmellata sarà pronta togliete il tegame dal fuoco e aggiungete la cioccolata, date una veloce mescolata e poi versate nel barattolo.

  • Se volete sterilizzate il composto e il vasetto per una migliore conservazione oppure lasciate capovolto e chiuso con il tappo fino al completo raffreddamento.

N. B.

il risultato che otterrete sarà simile a quello di una crema densa, piuttosto che di una marmellata. La banana infatti tenderà a sfaldarsi ma a volte restando appiccicata.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Confettura alle banane e cioccolato”

  1. Caspiterina!!! Questa confettura è super!! Una bomba sicuramente ma dal sapore unico! Mi fa proprio gola! La voglio 😛 baciotti buona settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.