Cinnamon rolls

Sono diventati famosissimi in Svezia durante la fika, la caratterista pausa caffè + dolcetto. Sono i Kanelbulle arrotolati, soffici e profumati dolcetti alla cannella. Ma è solo negli Stati Uniti che hanno raggiunto l’apice della loro fama facendo il giro del mondo con il nome di cinnamon rolls, letteralmente girelle alla cannella. Una soffice pasta brioche preparata con il metodo all’americana, vale a dire quello di mescolare separatamente polveri e liquidi e poi di unirli. L’impasto viene poi cosparso di un mix profumatissimo alla cannella e infine glassato. I cinnamon rolls sono sì perfetti perla pausa caffè ma anche per fare la colazione o il caratteristico brunch all’americana della domenica. Insomma, perfetti praticamente sempre!

 

Ingredienti per 12 pezzi:

615 g di farina 00,
60 g di zucchero,
5 g di lievito di birra secco,
5 g di sale fino,
240 g di latte intero,
80 g di burro fuso,
55 g di uova (circa 1 medio).

 

Per cospargere e aromatizzare:

15 g di burro,
100 g di zucchero semolato,
10 g cannella in polvere.

 

Per la glassa:

150 g di zucchero a velo,
acqua 2 cucchiai.

 

ricetta cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei cinnamon rolls:

  • Per cominciare metti a sciogliere il burro a fiamma bassa e poi tienilo da parte. Intanto miscela le polveri in un recipiente, quindi farina, lo zucchero, il sale e il lievito di birra. Mescola il tutto con un cucchiaio di legno e metti da parte.

cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 1

  • Fai lo stesso con i liquidi, in una brocchetta miscela latte, burro fuso, uova sbattute mescola e unisci alle polveri. Mescola bene con il cucchiaio per amalgamare il tutto.

cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 2

  • Non appena il composto avrà preso consistenza trasferisci sul piano di lavoro e impasta a mano per qualche minuto. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo mettilo in una ciotola, copri con pellicola trasparente e lascia riposare per 30 minuti ad una temperatura di circa 25°.

cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 3

  • Prima di ricominciare prepara il mix aromatico. In una ciotola mescola lo zucchero e la cannella e tieni da parte; sciogli il burro a fuoco basso e lascia intiepidire. Spolverizza il piano con un pizzico di farina e inizia a tirare l’impasto, ottieni un rettangolo di 50 x 35 cm.

cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 4

  • Spennella la superficie con 2/3 del burro fuso e poi distribuisci ¾ del mix aromatico lasciando scoperto 1 cm dai bordi. È arrivato il momento di arrotolare l’impasto. Comincia dal bordo: con le punte delle dita arrotola delicatamente e uniformemente. Poi, man mano, arrotola il tutto fino a formare un cordone evitando di stringere o tirare l’impasto. Perciò dovrai arrotolare con grande delicatezza.

cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 5

  • Assicurati che il rotolo sia lungo 48 cm, se il tuo è un po’ eccedente basterà modellarlo con le mani partendo dalle estremità fino ad arrivare al centro. Vedrai, l’impasto dei cinnamon rolls tornerà compatto. Non ti resta che effettuare dei tagli con una lama liscia per ottenere 12 dischi dello spessore di 3 – 4 cm. Per comodità ti consiglio di dividere l’impasto in 4 pezzi partendo prima dal centro e poi ancora. Infine ottieni le rotelle.

cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 6

  • Con il restante burro ungi una teglia da 20 x 30 cm e poi cospargi con il mix profumato facendolo aderire bene a tutti i bordi. Prendi le rotelle e modellale delicatamente con le mani restituendole una forma rotonda. Dopodiché disponile nello stampo in 3 file distanziandole tra loro. Schiaccia delicatamente l’impasto, così avrai delle dimensioni tutte uguali.

cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 7

  • Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare per 30 minuti ancora a 25°. Trascorso il tempo cuoci in forno statico, già caldo, a 180° per circa 30 minuti.

cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 8

  • A fine cottura lascia raffreddare completamente.

 

Per la glassa e la decorazione:

  • Versa lo zucchero a velo in un recipiente e aggiungi l’acqua poco alla volta, l’importante è mescolare di continuo così da ottenere una salsa fluida e vischiosa. Cospargi la superficie a cucchiaiate ed ecco pronti i tuoi cinnamon rolls.

cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 9

  • Gustali subito!

 

ricetta cinnamon rolls, peccato di gola di giovanni 2

 

Qualche consiglio:

se preferisci puoi aromatizzare l’impasto con della scorza d’arancia, con la cannella ci sta benissimo;
puoi sostituire il latte con pari quantità di acqua;
se non hai il lievito di birra disidratato puoi utilizzare 18 grammi di quello fresco;
l’impasto originale dei cinnamon rolls, così come la farcitura, prevede una quantità superiore di burro, io ho preferito ridurre la quantità senza penalizzare consistenza e sapore.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!
 

One Comment

  1. sono troppo buone!!!!!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.