Cheesecake salato al pesto

Il cheesecake salato al pesto è un modo alternativo di preparare una golosa torta salata. Una ricetta molto semplice da preparare.
La base croccante è fatta di crackers, o in alternativa grissini, e poi la buonissima farcia di ricotta e pesto alla genovese.
Ne ho già sperimentata qualche versione qui e qui.

 

Ingredienti per la base
200gr di crackers salati o grissini, 100gr di burro, 2 albumi, sale, origano.

 

Per il ripieno:
500gr di ricotta, 4 tuorli e 2 albumi, 150gr di pesto alla genovese, 5 cucchiaiate di yogurt bianco intero, 150gr di mortadella, 100gr parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, due spruzzi di aceto balsamico Ponti.

 

Per guarnire:
un goccio di glassa all’aceto balsamico.

 

cheesecake salato al pesto, peccato di gola

 

Preparazione:
Incominciate tritando i crackers e aggiungete il burro fuso, il sale, l’origano e i 2 albumi delle 4 uova; mescolate e ottenete una pasta compatta che poi stendete in una teglia a cerniera che avrete imburrato e infarinato.
Setacciate la ricotta, aggiungete i 4 tuorli, la mortadella sminuzzata, il pesto alla genovese (io lo faccio così), il sale facendo attenzione poiché pesto e mortadella già saranno saporiti, il pepe e la noce moscata e a piacere due spruzzi di aceto balsamico, e per dare cremosità e leggerezza lo yogurt, mescolate il tutto e infine aggiungete i restanti 2 albumi leggermente montati con la forchetta.
Versate il composto sulla base e cuocete in forno caldo a 190° per 30 minuti.

Ho infine tagliato il cheesecake salato al pesto in quadratini e su ognuno di esso ho aggiunto una goccia di glassa all’aceto balsamico.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

9 Risposte a “Cheesecake salato al pesto”

  1. Geniale con i crackers come base! e ricotta e pesto nell’impasto ci stanno a meraviglia nel ripieno 🙂 un’ottima proposta estiva:*

  2. oooooh si si si questo mi piace assai!!!!buonissimo al pesto poi….segnata lo farò per santa cristina!!!lo so ci penso già da adesso perchè adoro il giorno del mio onomstico!!!!:-)
    fantastico giovanni,una bellissima idea….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.