Cheesecake menta e cioccolato

Di accoppiate vincenti in cucina ce ne sono davvero tante, forse troppe da citare tutte quante insieme. Perciò andiamo subito al sodo, che ne dici? Quella di oggi è la ricetta della cheesecake menta e cioccolato, un dolce freddo e piacevole, grazie alle sue note intense e fresche. Ad ogni boccone scoprirai infatti che il gusto rotondo del cioccolato verrà esaltato dalla menta che preparerà il tuo palato al prossimo boccone. Si tratta proprio dello sciroppo che normalmente utilizzi per arricchire una bottiglia di acqua per renderla ancora più fresca e dissetante. Il cioccolato invece lo conosci, non ha bisogno di presentazioni 😉 perciò eccoli insieme in questo fantastico duetto di questa bellissima estate. Prepara anche tu la cheesecake menta e cioccolato e fammi sapere se ti è piaciuta.

Ingredienti per la base di uno stampo da 20 cm:

150 g di biscotti al cacao,
100 g di burro.

Per la crema:

325 g di formaggio fresco spalmabile,
200 g di panna fresca liquida,
100 g di yogurt greco,
90 g di sciroppo alla menta,
40 g di zucchero,
9 g di gelatina in fogli.

Per la decorazione:

yogurt greco q. b.
panna fresca q. b.
cioccolato fondente q. b.
foglie di menta fresca q. b.

 

ricetta cheesecake menta e cioccolato, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della cheesecake menta e cioccolato:

  • Per cominciare metti subito a reidratare la gelatina in fogli in una bacinella con acqua fresca, metti fuori dal frigo mascarpone e yogurt e poi passiamo ad occuparci dello stampo. Imburra leggermente uno stampo a cerniera da 20 cm e poi fodera la base con un foglio di carta forno. Metti a sciogliere il burro a bassa temperatura, sul fornello o nel microonde, e nel frattempo frulla i biscotti. Ottenute delle briciole finissime versale in una bacinella, aggiungi il burro fuso e mescola bene. Trasferisci il composto in uno stampo e livella accuratamente con il dorso di un cucchiaio. Metti da parte la base e passiamo alla crema.

cheesecake menta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 1

  • Versa parte dello yogurt greco in un pentolino e lascia scaldare per qualche istante. Dopodiché spegni la fiamma e aggiungi la gelatina, raccoglila dall’acqua e agitala per togliere l’accesso. Versa nel pentolino e mescola bene per farla sciogliere. Trasferisci il composto nella ciotola con il resto dello yogurt e amalgama.

cheesecake menta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 2

  • In una bacinella capiente lavora brevemente il mascarpone con una spatola, così da renderlo cremoso. Aggiungi poi lo sciroppo alla menta e infine il composto di yogurt e gelatina. Amalgama il tutto e tieni da parte. In un’altra bacinella versa la panna freddissima insieme allo zucchero e monta con le fruste: ricorda di partire sempre da una velocità media a quella un po’ più forte.

cheesecake menta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 3

  • Non c’è bisogno di montare a neve, basterà un composto soffice. Quindi trasferisci la panna al resto della crema e amalgama anche quest’ultima ma con delicatezza. Adesso che la crema è pronta puoi versarla sulla base di biscotti.

cheesecake menta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 4

  • Ruota lo stampo tra le mani per livellare la superficie e infine lascia riposare in frigorifero per almeno 3 – 4 ore.

 

Decorazione della cheesecake menta e cioccolato:

  • Trascorso il tempo necessario per rassodare il dolce togli la cerniera e, se preferisci, sistema sul piatto da potata. Versa lo yogurt greco in un recipiente e aggiungi qualche cucchiaio di panna. Basterà aggiungere la panna e mescolare finché non otterrai una crema densa e morbida. Versala sulla superficie del dolce e distribuisci con il cucchiaio.

cheesecake menta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 5

  • Poi cospargi con un po’ di scaglie di cioccolato, per ottenerle basta grattugiarlo con una grattugia a maglie larghe, e delle foglioline di menta.

cheesecake menta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 6

  • Ecco pronta la tua cheesecake menta e cioccolato, non ti resta che servirla fredda!

 

ricetta cheesecake menta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

i biscotti hanno una percentuale di grassi e umidità differenti, perciò dovrai regolarti mano a mano con la quantità di grasso da aggiungere alle briciole;
stessa cosa per lo sciroppo, ognuno è differente e ha un potere dolcificante, nonché colorante, diverso, ti consiglio perciò regolarti in base ai tuoi gusti;
se non ti va di utilizzare lo sciroppo puoi scaldare la panna insieme ad abbondanti foglie di menta, infine lasciarle in infusione in frigorifero per una notte;
alla mia cheesecake menta e cioccolato non ho aggiunto gocce o scaglie all’impasto, ma tu potresti farlo così da ottenere un risultato tipo stracciatella.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Cheesecake menta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.