Cheesecake lime e cocco

Vi piacerebbe portare in tavola un dolce fresco le cui note di sapore vanno dall’acre al dolce? Basta provare un dessert estivo e che richiama i sapori esotici: la cheesecake lime e cocco! Un dessert scenografico e di grande effetto, di quelli perfetti per essere serviti come fine pasto o durante un caldo pomeriggio mentre sorseggiate coi vostri ospiti una bevanda rinfrescante. Grazie al connubio dei due sapori tropicali, la cheesecake lime e cocco donerà una piacevole sensazione di fresco ad ogni boccone… fuori magari c’è tanto caldo e voi avete bisogno di rinfrescarvi, no? Ecco, così avrete la scusa per gustarne ancora un pezzettino 😉

 

Ingredienti per una base da 35,5 x 10 cm:

160 g di biscotti digestive, 100 g di burro, 40 g di farina di cocco.

 

Per la farcia:

150 g di formaggio fresco spalmabile, la scorza grattugiata di 3 lime, 75 g di cioccolato bianco, 5 g di colla di pesce, 100 g di panna fresca, 15 g di zucchero, 30 g di latte intero.

 

ricetta cheesecake lime e cocco, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della cheesecake lime e cocco, la base:

  • Per prima cosa cominciate versando il formaggio spalmabile in un recipiente. Dopodiché lavate e asciugate i lime e grattugiate la scorza nel recipiente con il formaggio, facendo però molta attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è molto amara. Mescolate il tutto e ricoprite con pellicola trasparente. Trasferite il composto in frigorifero e lasciate amalgamare il tutto per una notte; il giorno dopo riprendete l’impasto e lasciatelo a temperatura ambiente.
  • Intanto imburrate una teglia con disco removibile da 35,5 x 10 cm e mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fresca.

cheseecake lime e cocco, peccato di gola di giovanni 1

  • Proseguite rompendo i biscotti, versateli nel mixer e ottenete delle briciole finissime. Raccoglietele in un recipiente, unite la farina di cocco e mescolate.
  • Passate poi al burro, mettetelo a sciogliere in un pentolino e quando fuso versatelo sulle polveri e mescolate accuratamente per far assorbire il tutto. Versate nella pirofila e, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, livellate accuratamente. Riponete in frigorifero e intanto occupatevi del resto.

cheseecake lime e cocco, peccato di gola di giovanni 2

  • Spezzettate il cioccolato bianco e onde telo a bagnomaria: mescolate costantemente per non farlo bruciare. Una volta fuso lasciatelo intiepidire e poi versatelo sul formaggio e mescolate, evitando così la formazione di grumi.
  • A questo punto la colla di pesce sarà morbida, perciò scaldate il latte e quando sarà quasi a bollore spegnete la fiamma e aggiungete la colla di pesce. Stemperate subito e lasciate intiepidire, dopodiché unite anche questo al composto e mescolate.

cheseecake lime e cocco, peccato di gola di giovanni 3

  • Per finire versate la panna fredda in un recipiente insieme allo zucchero, azionate le fruste e semimontate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto spumoso e morbido: inglobate delicatamente alla crema, un cucchiaio alla volta.

cheseecake lime e cocco, peccato di gola di giovanni 4

  • Ora che la crema della vostra cheesecake lime e cocco è pronta versatela sulla base di biscotto, livellate per bene e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.
  • Affettate un lime ottenendo delle fettine sottili e incidetele a metà, dopodiché piegate le estremità nei sensi opposti, come a formare un’elica, e decorate il dolce quando sarà trascorso il tempo.

cheseecake lime e cocco, peccato di gola di giovanni 5

  • Il vostro irresistibile dolce è pronto!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

più tempo lascerete in infusione la scorza nel formaggio e più il gusto, così come il profumo, della vostra cheesecake lime e cocco risulterà intenso, ma se preferite potete procedere fin da subito;
se non avete una pirofila rettangolare potrete seguire la stessa ricetta per una tonda da 24: in questo caso la base resta invariata mentre dovrete raddoppiare la crema.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.