Cheesecake al cioccolato bianco, dolce senza cottura

La cheesecake al cioccolato bianco è uno dei miei dolci preferiti. Il sapore è molto raffinato, dolce e per niente stucchevole, ovviamente la torta deve essere servita molto fredda perché è questo che la renderà veramente irresistibile.
Se poi ci mettete che è un dolce che non richiede il forno allora lo troverete perfetto per l’estate.

Ingredienti per una teglia da 24:

200 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 300 ml di panna da montare già zuccherata, 200 g di cioccolato bianco, 50 g di zucchero semolato, 6 g di colla di pesce.

Per la base:

250 g di biscotti secchi tipo Saiwa, 150 g di burro.

ricetta cheesecake al cioccolato bianco, peccato di gola

Preparazione della cheesecake al cioccolato bianco:

  • pestate i biscotti finemente e poi aggiungete il burro che avrete lasciato fondere qualche istante sul fuoco o al microonde, lavorate per bene e poi versate la base nella teglia – meglio se a cerniera – che avrete rivestito con carta forno bagnata e strizzata o del burro.

  • Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fresca.

  • Versare il formaggio morbido in un pentolino, aggiungete il cioccolato bianco spezzettato e lasciate fondere a fiamma bassissima avendo cura di mescolare sempre, altrimenti il cioccolato potrebbe bruciare. Una volta fusi entrambe gli ingredienti aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate ancora.

  • In un recipiente montate la panna con lo zucchero (se non fosse già zuccherata allora dovrete zuccherarla secondo vostro gusto), per una composto più morbido e compatto montate quasi a neve, per avere la cheesecake al cioccolato bianco più spumosa invece montata per bene la panna. Infine incorporate insieme panna e formaggio e poi versate il tutto sulla base di biscotto e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore.

  • Trascorse le ore, ricordando che questo dolce potrete prepararlo anche il giorno prima, potete servire la cheesecake al cioccolato bianco così al naturale o guarnendo, per esempio come ho fatto io, con delle piccole meringhe.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Cheesecake al cioccolato bianco, dolce senza cottura”

  1. che deliziaaaa
    lo adoro già!!!
    ma sai che mi hai dato una bella idea e magari aggiungo qualche fragolina e qualche lampone!!!
    grazieeee
    un abbraccio
    a presto
    ketti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.