Cheesecake alla Nutella senza colla di pesce

Nella preparazione di una buona cheesecake la colla di pesce è indispensabile per tenere compatta la crema, quindi non ci sono alternative? Certo che si, Cheesecake alla Nutella senza colla di pesce è un esempio perfetto! Fresca, con il sapore dell’irresistibile Nutella e la base biscottata fanno si che un dolce così semplice possa essere buonissimo. Cosa aspettate? Preparate la cheesecake alla Nutella senza colla di pesce!

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

per la base:

200 g di biscotti tipo digestive, 100 g di burro

Per la farcia:

500 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 500 g di Nutella.

Per guarnire:

granella di nocciole q.b.

 

ricetta della cheesecake alla nutella senza colla di pesce, peccato di gola

 

Preparazione della cheesecake alla Nutella:

  • Per cominciare sistemate della carta forno lungo la teglia a cerniera, o imburrate leggermente.
  • Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
  • Intanto frullate i biscotti e versateli in un recipiente e una volta ottenuta la polvere versate il burro fuso e mescolate per bene, versate il tutto nella teglia e livellate aiutandovi con un cucchiaio; riponete in frigo.
  • Intanto in un recipiente lavorate il formaggio spalmabile fino a renderlo morbido, poi aggiungete la Nutella e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che poi andrete a versare nella teglia coi biscotti.
  • Prima di sistemare nuovamente la teglia in frigorifero per almeno 3 ore, battete con decisione, ma senza usare troppa forza, la teglia che contiene la cheesecake alla Nutella: in questo modo livellerete l’interno e la superficie.
  • Dopo almeno 3 ore di frigo potrete staccare il disco della teglia a cerniera e togliere la carta forno, se l’avete utilizzata, infine guarnite il vostro dolce con la granella di nocciole e servite.

 

Qualche consiglio:

potete ridurre la quantità di formaggio e nutella ricordando che la torta verrà un più bassa, l’ideale sarebbe utilizzare uno stampo più piccolo;
più tempo resta in frigo e meglio è, l’ideale sarebbe lasciare la cheesecake alla nutella anche tutta la notte in frigorifero;
una volta tolta dal frigo, con il caldo, si ammorbidisce in fretta.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Cheesecake alla Nutella senza colla di pesce”

    1. Ciao Maria, mescola i biscotti frullati con il burro fuso e sistemali sulla base della tortiera, dopodiché aggiungi la crema di Nutella in questo modo otterrai la base e la crema che non sono mescolate tra loro, ma semplicemente suddivise in strati 🙂 se hai ancora bisogno fammi sapere! Se poi vuoi venire a pubblicare la foto della tua cheesecake ti aspetto sulla mia pagina di Facebook! Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.