Carote bollite con aceto e peperoncino

Sicuramente sarà comune nella cucina regionale italiana, ma quello so è che questa ricetta delle carote bollite con aceto e peperoncino è piuttosto diffusa a Napoli.
Un contorno semplicissimo che si prepara la mattina e si gusta già per il pranzo o nel pomeriggio per la cena e si presta ad accompagnare secondi di carne o di pesce indistintamente. Voi lo conoscevate?

Ingredienti per 4 – 6 persone:

1 kg di carote, un filo d’olio extravergine d’oliva, abbondante aceto di vino bianco, 2 – 3 spicchi d’aglio, 2 peperoncini piccanti, una presa di sale, prezzemolo tritato al momento.

 

ricetta carote bollite con aceto e peperoncino, peccato di gola

 

Carote bollite con aceto e peperoncino, le preparo così:

  • Per prima cosa elimino le due estremità da tutte le carote dopodiché le sbuccio con un coltello o con il pela patate dopodiché le taglio a rondelle sottili di circa mezzo centimetro.
  • Verso abbondante acqua in una pentola capiente e la metto sul fuoco e quando è a bollore aggiungo il sale e le carote lasciandole cuocere per 10 – 15 minuti, il tempo necessario che le carote si ammorbidiscano leggermente ma non troppo.
  • Una volta cotte scolo le carote lasciandole raffreddare completamente dopodiché le verso in un recipiente e le condisco con un filo d’olio extravergine d’oliva, tanto aceto di vino bianco, sminuzzo un paio di spicchi d’aglio insieme ai peperoncini piccanti e aggiungo anche loro e per finire metto del prezzemolo lavato, strizzato e sminuzzato. Una bella mescolata e lascio riposare in frigorifero le mie carote bollite con aceto e peperoncino per almeno un paio d’ore prima di servire.

 

Qualche consiglio:

sicuramente è un lavoro certosino quello di pelare ma non cercate di grattare via la buccia dalle carote altrimenti si ossideranno diventando nere;
se volete sostituire il prezzemolo utilizzate della menta;
potete sostituire i peperoncini freschi con quelli essiccati.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Carote bollite con aceto e peperoncino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.