Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un grande classico della cucina italiana e che molto probabilmente trova la sua origine nella tradizione campana. Si tratta di un secondo a base di carne e pomodoro, la cui esecuzione è estremamente semplice e che assicura, oltre che al secondo, anche il primo piatto. Infatti col sugo di pomodoro si può condire la pasta (come da tradizione spaghetti o vermicelli).

A Napoli inoltre c’è una particolare usanza: le mogli preparano questa ricetta abbondando con la carne, in modo da assicurare al marito il pranzo per il lavoro.

Ingredienti per 4 persone:


4 fettine di carne di manzo (palettina), 400 g di pomodorini tipo ciliegini, olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, sale, origano.

ricetta carne alla pizzaiola, peccato di gola

 

 

Preparazione della carne alla pizzaiola:

 

  • lavate accuratamente i pomodori e tagliateli a metà.
  • In una casseruola larga versate l’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio e lasciate profumare qualche minuto, dopodiché aggiungete i pomodorini e una presa di sale e continuate la cottura a fiamma media, se volete, coprendo con un coperchio avendo cura di lasciare uno sfiato.
  • Dopo circa una ventina di minuti il sugo dovrebbe essere pronto, quindi aggiustate di sale e aggiungete le fettine di carne in modo da lasciarle cuocere ed insaporire.
  • Prima di servire la carne alla pizzaiola non dimenticate di togliere l’aglio e aggiungete dell’origano stritolato al momento.

 

 

Qualche consiglio:

potete sostituire i pomodorini con altri pomodori o con dei pelati;
non fate cuocere troppo tempo la carne altrimenti diventerà scura e stopposa;
se non trovate l’origano essiccato da stritolare al momento potrete sostituire con quello in confezione;
la carne alla pizzaiola non ha lunghissimi tempi di conservazione, trattandosi appunto di carne, quindi si consiglia il consumo in breve tempo entro le 24 ore.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Carne alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.