Cardi alla parmigiana

I cardi alla parmigiana, anche detti gobbi alla perugina, sono tipici della città umbra. Sebbene la forma dei cardi ricordi quella delle coste di sedano, il sapore è invece spiccatamente amarognolo e gustoso, ricordando così quello dei carciofi. Questa deliziosa parmigiana è davvero irresistibile ed il ragù di carne, non solo ne esalta il sapore ma lo rende ancora più prezioso! Se non avete mai provato i cardi alla parmigiana, non lasciatevi scappare questa ricetta!

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cardi, 150 g di carne macinata di manzo, 150 g di carne macinata di maiale, 700 g di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 filo d’olio extravergine d’oliva, ½ bicchiere di vino rosso, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

Per friggere:

2 uova, farina, olio per friggere.

 

ricetta cardi alla parmigiana, peccato di gola

 

Preparazione dei cardi alla parmigiana:

  • Per cominciare preparate il ragù. Quindi sminuzzate una cipolla e lasciatela cuocere a fiamma bassissima in un tegame capiente insieme ad un filo d’olio.
  • Dopo 5 minuti unite la carne macinata di manzo e di maiale e sigillate per bene e poi sfumate con il vino rosso.
  • Non appena l’alcol sarà evaporato versate la passata di pomodoro, allungate con dell’acqua e lasciate cuocere per almeno 40 minuti a fuoco dolce; a fine cottura assicuratevi che il sugo non sia troppo denso e aggiustate di sale.

cardi alla parmigiana, peccato di gola 1

  • Nel frattempo occupatevi dei cardi. Quindi scartate le foglie più esterne, coriacee e amare, ed eliminate i filamenti con una lama o un pelapatate. Poi tagliateli in pezzi di circa 5 – 6 centimetri.
  • Mano a mano che li tagliate versateli in un recipiente con acqua fredda e acidulata, cioè dove avrete spremuto un limone, per non farli annerire.

cardi alla parmigiana, peccato di gola 2

  • Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e, non appena sarà in ebollizione, versate i pezzi di cardo lasciandoli cuocere per 2 minuti; scolateli e lasciateli raffreddare.
  • In un recipiente rompete le uova e in un altro versate la farina, infine mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio.

cardi alla parmigiana, peccato di gola 3

  • Infarinate i pezzi di cardi e passateli poi nell’uovo, infine friggete 3 – 4 pezzi per volta scolandoli, di volta in volta: è importante che la temperatura sia sempre intorno ai 180°, così da non far inzuppare i pezzi, se l’avete utilizzate quindi un termometro.
  • A questo punto passate alla composizione dei cardi alla parmigiana: in una pirofila versate un po’ di ragù, poi disponete a strati i cardi e cospargete con parmigiano grattugiato e pepe nero. Man mano che fate gli strati versate il ragù di carne.

cardi alla parmigiana, peccato di gola 4

  • Cuocete la pirofila di cardi alla parmigiana in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti + qualche minuto in funzione grill, per dorare la superficie.

 

Qualche consiglio:

assicuratevi di eliminare le parti più coriacee del cardo, altrimenti 2 minuti di sbianchimento non saranno sufficienti;
potete rendere la preparazione ancora più gustosa aggiungendo qualche cubetto di mozzarella.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Cardi alla parmigiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.