Carciofi al forno

Invitate a cena gli amici che adorano i carciofi al forno perché questa versione li conquisterà tutti! Una ricetta semplice e sfiziosa con un dressing profumato e saporito che li renderà particolarmente invitanti. Quello che fa la differenza infatti è proprio questo mix aromatico che impreziosisce la ricetta rendendola particolarmente gustosa. Pensa che potrai addirittura utilizzarla in due portate ben diverse. Questa ricetta è infatti perfetta sia come contorno per accompagnare dei piatti leggeri e poco elaborati, che servita come secondo light ed in stile vegan. Farai felici proprio tutti con i carciofi al forno, non ti resta che sperimentarli e poi farmi sapere come sono venuti!

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi,
2 spicchi d’aglio privati dell’anima,
3 ciuffi di prezzemolo,
6 olive nere snocciolate,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta-carciofi-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione dei carciofi al forno:

  • Per prima cosa dovrai occuparti della pulizia dei carciofi. Comincia preparando una bacinella piena d’acqua e spremici un limone. Dopodiché passa ad eliminare il gambo del primo carciofo e poi sfoglialo fino ad arrivare alle foglie più tenere. Taglia le punte e dividi a metà il fiore, poi vai alla base dove noterai degli aghetti bianchi, è la barba, scartala aiutandoti con la punta del coltello. Infine taglia anche il gambo e, mano a mano, sistema ogni carciofo nella bacinella con l’acqua. Prosegui così con tutti.

carciofi-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Metti sul fuoco una pentola con molta acqua, non appena sarà a bollore immergi i carciofi e lasciali sbollentare per 2 – 3 minuti: dovrai scolarli non appena saranno un po’ inteneriti, non troppo. Versali subito in un recipiente con acqua ghiacciata, in questo modo bloccherai la cottura. Nel frattempo prepara una pirofila e cospargila d’olio. Poi scola i carciofi e disponili uno accanto all’altro, infine regola di sale in superficie.

carciofi-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Adesso occupati del trito aromatico. Sminuzza finemente delle foglioline di prezzemolo, già lavate e asciugate, insieme agli spicchi d’aglio. Non appena avrai ottenuto un misto granuloso, unisci anche le olive nere, tagliale prima a pezzetti e infine trita il tutto finemente. Versa in un recipiente, copri con abbondante olio extravergine d’oliva e mescola.

carciofi-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Riempi i cuori dei carciofi con il trito aromatico, spolverizza la superficie con un pizzico di pepe nero macinato e finalmente puoi passare alla cottura in forno per 50 minuti circa. Il forno dovrà essere preriscaldato in modalità statica a 170°. Fai sempre una prova con una forchetta, se entrerà facilmente al cuore allora sono cotti.

carciofi-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • Ecco pronti i tuoi carciofi al forno, servili subito!

 

 

[box type=”info” style=”rounded”] Qualche consiglio:

per rendere più gustosi i carciofi sbollentali nel brodo vegetale anziché nell’acqua;
se invece vuoi renderli ancora più deliziosi puoi preparare della besciamella di soia e lasciarli gratinare per qualche minuto a fine cottura;
puoi aggiungere un peperoncino, magari privato dei semi, per profumare ulteriormente i cuori;
aromatizza il trito con delle foglioline di menta così i carciofi al forno risulteranno davvero molto freschi.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Carciofi al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.