Cannolo croccante di prosciutto con spuma di formaggio

Giovedì 07 febbraio ho partecipato ad un open day presso la nuova sede del Gambero rosso di Nola (NA) dove il giovane chef Nicola Miele ci ha introdotti a questa ricetta: cannolo croccante di prosciutto con spuma di formaggio.

La sede di Città del Gusto si presenta subito nella sua magnificenza, grandi spazi, tutto due magnifiche sale, bar, sala meeting.
L’ambientazione è confortevole, la receptionist presente e molto disponibile.

Insomma è proprio il caso di dire che il nome è una garanzia.

Lo chef, e i suoi aiutanti, ci ha dato qualche nozione tecnica e poi subito alla preparazione del cannolo croccante di prosciutto con spuma di formaggio.

Gli ingredienti per il cannolo croccante di prosciutto con spuma di formaggio:
8 fette di prosciutto crudo, 200gr di grana, 300gr di panna da cucina semimontata, 150ml di latte, 50gr pane in cassetta tostato, pepe bianco, 1 bulbo di cicoriette, sale, olio e.v.o., confettura di fichi, 2 limoni, 200ml di acqua, 120gr di zucchero.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pelare il limone e tagliare la buccia a listarelle. Sbollentare le zeste in acqua in ebollizione e ripete per altre 2 volte; da parte preparare lo sciroppo con acqua e zucchero e lasciar macerare le zeste in frigo.
Per il cannolo avvolgere le fettine di crudo intorno ad un cilindro e cuocere in forno caldo a 70° per un’oretta o in alternativa cuocere in microonde – con un cilindro fatto da voi che non contenga metalli – e cuocere per 30” alla massima potenza. Una volta cotti estrarre subito dalla formina.
Infine preparate la spuma mettendo tutti gli ingredienti in cutter e completando aggiungendo la panna semi montata, versare in una sacca da pasticceria e lasciar riposare in frigo fino all’utilizzo.
Riempire i cannoli adagiandoli sulla confettura di fichi, le cicoriette appena condite e infine le zeste di limone candito.

E adesso qualche foto

DSCN1257

DSCN1250 DSCN1253 DSCN1254 DSCN1263

il cannolo croccante di prosciutto con spuma di formaggio mio
il cannolo croccante di prosciutto con spuma di formaggio mio
il cannolo croccante di prosciutto con spuma di formaggio dello chef
il cannolo croccante di prosciutto con spuma di formaggio dello chef
io e Antonio gentilissimo che mi ha scattato le foto
io e Antonio gentilissimo che mi ha scattato le foto
io e lo chef
io e lo chef

(non pensiate che io sia basso, era lo chef incredibilmente alto ^^)

[banner]

dopo la preparazione abbiamo ascoltato i due addetti del marketing delle ditte che hanno offerto i prodotti e ci hanno poi deliziato con gli stessi: formaggio stagionato 22 mesi e prosciutto crudo stagionato di 18 mesi, due eccellenze accompagnate da del pane fatto nella scuola di cucina.
Un’esperienza davvero interessante e formativa sotto più punti di vista.

Una foto del prosciutto affettato al coltello:

prosciutto affettato al coltello
prosciutto affettato al coltello

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

40 Risposte a “Cannolo croccante di prosciutto con spuma di formaggio”

  1. chè invidia!!!!!cosa ti devo dire????la ricetta è beòllissima e tu sei stato bravissimo!!!!e ripeto t’invidio….chissà chè bello cucinare di fronte ad uno chef vero,ihihih!!!io farei un casotto come dice la mia mamma!!!!bravo giova….ah,ho appena postato i biscotti,voglio per forza il tuo parere!!!:-)

  2. Mi frego la ricetta assolutamenteeeeeee….Mi tocca x la segnalazione fatta…Spero nella prossima occasione x conoscerti….

  3. Fantastico prendo nota anch’io…che carino 😀 ma ti preferisco nell’altra foto hihihihihiihh stasera mettine un altra

  4. Ue’ Giova, stai benissimo. E poi ti dirò: non c’è differenza tra il tuo piatto e quello dello chef, quindi…;) Ti voglio bene e complimenti per tutto.Ross

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.