Bocconcini di maiale all’arrabbiata

I bocconcini di maiale all’arrabbiata sono nati un giorno che non volevo preparare la solita fettina di lonza di maiale e mi son detto “ma perchè non provare in un modo diverso?” ho aperto il mobile dove ho le spezie ed è venuto fuori un piatto che mi chiedono sempre gli amici.


Ingredienti:
600gr di lonza di maiale, 1 litro di vino bianco, 80gr di olive nere, 1 limone, qualche granello di pepe, 2 peperoncini, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio colmo di semi di finocchio, 4 o 5 foglie di alloro, olio extra vergine d’oliva, sale.

[banner]

Preparazione:
Tagliate a pezzetti la lonza di maiale e metteteli in un recipiente abbastanza grande aggiungendo il vino, il limone tagliato, il pepe in grani e l’alloro e lasciate marinare per 2 ore.
Trascorso questo tempo scolate  (ma non buttate via il succo della marinatura) i pezzi di carne; nel frattempo lasciate insaporire i semi di finocchio, i peperoncini spezzettati e lasciate imbiondire gli spicchi d’aglio; una volta che l’olio sarà bollente aggiungete i pezzi di lonza e lasciateli dorare da tutte le parti. Continuate la cottura con qualche mestolo della marinata. Ovviamente fate attenzione a non stracuocere la carne, altrimenti diventerà stopposa. Diciamo che per la grandezza che vedete nelle foto, 10 minuti saranno sufficienti.
Durante la cottura aggiungete le olive.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

7) i bocconcini di maiale all'arrabbiata pronti
7) i bocconcini di maiale all’arrabbiata pronti

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

38 Risposte a “Bocconcini di maiale all’arrabbiata”

  1. Ciao Giò purtroppo non ho questa lonza ci è servito ad altro..se faccio a cubetti delle bistecche mie caserecce va bene? tanto è magro..kiss

  2. Giovanni più sbircio il tuo blog e più mi stupisci:-) anche questa ricetta è fantastica!! Complimenti:-) Un bacione e buon Week end!!

  3. simpatica ricetta io ne ho una simile che non ho ancora trascritta
    però ci metto anche 1 kg. di cipolle se vuoi affettate con affettatrice,
    e 1 litro di vino bianco buono ..soffriggi le cipolle con un poco d’olio EVO, arrosire velocemente la carne e quindi unisci tutto il litro di vino bianco , profumi a piacere, verso fine cottura, a questo punto sarà evaporato quasi tutto il sughetto, si tolgono i bocconcini in caso troppo liquido e si restringe, servire ben caldo con un bel po’ di cipolle e polenta., si può unire anche un buon purè di patate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.