Biscotti allo zenzero, ricetta dolce

I biscotti allo zenzero sono i dolci tipici natalizi che ormai prepariamo anche noi italiani, infatti questa è una tradizione che abbiamo attinto da diversi paesi più al nord di noi dell’Europa.
La caratteristica di questi biscotti è l’aggiunta dello zenzero che conferisce a questi biscotti un sapore irresistibile, profumato e caldo, senza contare l’odore che si diffonde in tutta la casa mentre stanno in forno a cuocere. Che buoni.

 

 

Ingredienti:
150gr di farina, 50gr di fecola di patate, 110gr di zucchero, 120gr di burro, 1 uovo, 1 grattugiata generosa di zenzero fresco o una punta di zenzero in polvere, 1 pizzico di sale.

 

 

ricetta biscotti allo zenzero, peccato di gola

 

 

Preparazione:

  • I biscotti allo zenzero si preparano con la stessa preparazione della pasta frolla, che trovate spiegata qui.
  • Quindi impastate normalmente gli ingredienti aggiungendo una parte della radice di zenzero prima pelata e poi grattugiata e lasciate riposare. Altrimenti utilizzate lo zenzero in polvere. Ovviamente aumentate o diminuite la dose dello zenzero a seconda dei vostri gusti.
  • Per stendere questa frolla per i biscotti allo zenzero vi consiglio di utilizzare due fogli di carta forno, perché l’utilizzo di altra farina per la spianatoia inciderà sul sapore e la consistenza dei biscotti.
  • Una volta stesa la pasta date la forma e cuocete in forno caldo a 180° fin quando non saranno dorati.
  • Se volete rendere ancora più irresistibili questi dolcetti decorateli con della glassa, classica o con aggiunta di colori, o del cioccolato fuso.

 

Stai cercando altre ricette di Natale? Clicca qui e scegli tra le varie portate quella che stai cercando.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Biscotti allo zenzero, ricetta dolce”

  1. IO HO FATTO QUESTI BISCOTTI PER 4 ANNI DI FILA ORMAI SONONUNA TRADIZIONE E ANCHE MIA MAMMA ,MIO MARITO E I MIEI FIGLI HANNO IMPARATO A FARLI 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.