Bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati

Feta e avocado, un vero e proprio sodalizio tra questi due ingredienti che nel giro di pochissimo tempo è diventato indissolubile. E allora, invece di vederli protagonisti di insalate o di toast per i brunch, oggi ho pensato ad un ricchissimo antipasto. Si tratta dei bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati. Un mix travolgente fatto da strati di morbidezza di questo frutto dalla consistenza burrosa, una gradevole ventata di freschezza data dalla acidità del formaggio e per finire gli scalogni. Nessuno se li sarebbe aspettati. Sono caramellati e con una nota croccante!

Vuoi mettere che sorpresa per chi li vede? Ti racconto la mia. Quando i miei ospiti hanno visto sul tavolo i bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati erano piuttosto scettici. A destare il maggior sospetto? Nemmeno a dirlo: lo scalogno! Eppure, il suo gradevole sapore è stato forse quello più apprezzato, visto come ho deciso di cucinarlo. Si tratta perciò di un antipasto che sorprende, letteralmente, e che conquista anche i palati più scettici.
Non ti resta che provare. Prepara anche tu i tuoi bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati per stupire tutti i tuoi ospiti!

Ingredienti per 4 bicchieri:

200 g di feta,
200 yogurt greco,
1 avocado grande maturo,
4 scalogni,
20 g di miele millefiori,
20 g di mandorle con la pelle,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
qualche goccia di limone,
una presa di sale;
qualche ago di rosmarino,
brodo vegetale q. b.

 

la ricetta bicchierini di feta, avocado e scalogno, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati:

  • Cominciamo dalla pulizia degli scalogni. Quindi privali della buccia e anche della pellicina che tiene uniti i due spicchi. Metti a scaldare un po’ di brodo vegetale e intanto versa un filo d’olio in una padella e lascia scaldare. Unisci gli scalogni e cuoci per 2 – 3 minuti per lato, quindi passata la prima manciata di minuti gira gli scalogni e prosegui la cottura. Quando saranno ben dorati bagna con il brodo.

bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati, peccato di gola di giovanni 1

  • Chiudi con il coperchio e lascia cuocere una decina di minuti. Scoperchia la padella e unisci il miele e le mandorle sminuzzate grossolanamente.

bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati, peccato di gola di giovanni 2

  • Fai saltare pochi istanti e poi spegni la fiamma; metti da parte gli scalogni. Taglia a cubi la feta e versali in un mixer.

bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati, peccato di gola di giovanni 3

  • Poi unisci lo yogurt greco e frulla fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Tieni da parte anche la crema di feta mentre ti occupo della pulizia dell’avocado. Incidi per il senso della lunghezza, afferra le due metà e ruota le mani in senso opposto. Colpisci il seme con il filo della lama e staccalo dalla polpa. Infine stacca la buccia facendo scorrere il cucchiaio al suo interno. Versa l’avocado pulito in una ciotola e condisci con qualche goccia di limone, poco olio

bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati, peccato di gola di giovanni 4

  • sale e pepe. Con la forchetta aiutati a schiacciare ben bene fino ad ottenere una purea sufficientemente liscia. Quindi comincia a riempire i bicchierini a strati, cominciando proprio dalla crema di avocado.

bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati, peccato di gola di giovanni 5

  • Poi un po’ di crema di feta e infine gli scalogni, profuma il tutto con qualche ago di rosmarino.

bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati, peccato di gola di giovanni 6

  • Ecco pronti i tuoi bicchierini di feta, avocado e scalogni caramellati, non ti resta che gustarli!

 

la ricetta bicchierini di feta, avocado e scalogno, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se la crema di feta e yogurt risulta troppo ferma puoi aggiungere qualche goccia di latte per stemperare;
per rendere più profumata la tua crema di avocado sostituisci il limone con il lime e grattugiane la scorza;
puoi sostituire il miele millefiori con uno più delicato come quello d’acacia, l’importante è che la base sia sufficientemente dolce per bilanciare il resto;
i tuoi bicchierini di fera, avocado e scalogni caramellati saranno ancora più sfiziosi se serviti con un po’ di crostini di pane o grissini.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.