Besciamella al latte di soia, per vegan e intolleranti

La besciamella al latte di soia è la rivisitazione della classica salsa di base della nostra cucina. La variante alla soia nasce in particolare per chi, come me, è intollerante al lattosio ma anche per chi preferisce seguire un regime alimentare di tipo vegan. Il sapore non è poi tanto diverso da quella originale, quindi non preoccupatevi, anzi provatela subito e cercate il miglior equilibrio per avere un prodotto che amerete.

Ingredienti per circa 500 g di prodotto:

500 ml di latte di soia, 1 cucchiaio di farina, 1 noce di burro di soia oppure 2 cucchiai di olio di semi o extravergine d’oliva, sale, pepe, noce moscata.

ricetta besciamella con latte di soia, peccato di gola

 

Preparazione della besciamella al latte di soia:

 

  • la preparazione è praticamente la stessa della besciamella classica, la differenza sta nell’uso di prodotti privi di lattosio. Per questa volta, anziché utilizzare il burro di soia, ho utilizzato dell’olio extravergine d’oliva, ovviamente voi potrete scegliere la massa grassa che più preferite. Quindi una volta pronto il roux dovreste stemperare, aggiungendo poco alla volta, il latte di soia.
  • Una volta cotta la besciamella al latte di soia potrete aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
  • Per ottenere una salsa più densa riducete le quantità di latte di soia e viceversa; una volta cotta la salsa, se non utilizzata immediatamente, va coperta con della pellicola trasparente in modo da non farla entrare a contatto con l’aria poiché la superficie seccherebbe creando una pellicola.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Besciamella al latte di soia, per vegan e intolleranti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.