Barchette di radicchio rosso lungo

Squisite le barchette di radicchio rosso lungo, molto semplici da preparare e soprattutto possono essere veramente light e quindi perfette per chi sta a dieta e non vuole rinunciare al gusto.
Questa ricetta a base di verdure può essere tranquillamente servita come secondo piatto e con i dovuti accorgimenti potrete adattarla in versione vegan, insomma è perfetta!

Ingredienti per 8 barchette:

8 foglie di radicchio rosso lungo, 2 patate medio grandi, 100 g di mozzarella tagliata in 8 parti, 2 fettine di prosciutto, parmigiano grattugiato, sale, pepe; 1 cucchiaio di besciamella per ogni barchetta.

 ricetta barchette di radicchio rosso, peccato di gola

Preparazione delle bachette di radicchio rosso lungo:

  • per cominciare lavate le patate e lessatele; quando saranno pronte sbucciatele, ancora calde, e riducete in purea aggiustando di sale, pepe e parmigiano grattugiato (se vegan utilizzate quello apposito), aggiungete anche il prosciutto sminuzzato.

  • Intanto staccate le foglie dal fusto del radicchio, lavatele accuratamente facendo attenzione ad eventuali residui di terreno e poi lasciatele scolare.

  • Preparate anche un po’ di besciamella – quella di soia se preferite vegan – se l’aggiungerete.

  • Disponete le barchette di radicchio rosso su una leccarda unta o rivestita, aggiungete un pizzico di sale per ogni foglia, una o due cucchiaiate di composto, il cuore di mozzarella (anche vegan) e poi la cucchiaiata di besciamella se l’avete aggiunta, in sostituzione potete aggiungere anche pan grattato per rendere più saporito.

  • Infine cuocete a forno caldo a 190° per 10 – 15 minuti il tempo di far ammorbidire un po’ le foglie di radicchio e gratinare la superficie.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Barchette di radicchio rosso lungo”

  1. wow giovanni…..wow!!!!non ho altro da dire,una cosa goduriosissima,mi piace da matti!!!!!!sei grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.