Baccalà al forno con patate

Il baccalà al forno con patate è un secondo piatto ghiotto, di facile preparazione e nemmeno tanto costoso che riesce a garantire secondo e contorno insieme, insomma ha il suo perché.
Già durante la cottura, il profumo che si sprigiona nella cucina inizia a stuzzicare l’appetito ma è all’assaggio che il risultato non tradisce le aspettative.

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di baccalà senza spine, 2 – 3 patate grandi, 10 – 15 olive nere, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai d’acqua; prezzemolo per decorare.

ricetta baccalà al forno con patate, peccato di gola

Baccalà al forno con patate, lo preparo così:

  • quando ho del buon baccalà mi assicuro di dissalarlo per bene, quindi per tre giorni lo lascio in ammollo sostituendo l’acqua una o due volte al dì per poi tagliarlo in filetti. Altrimenti utilizzo quelli surgelati, che acquisto dal mio pescivendolo di fiducia, e li lascio scongelare completamente.

  • In una pirofila ho poi aggiunto dell’olio extravergine d’oliva e ci ho adagiato le patate, che precedentemente ho lavato, sbucciato e tagliato a fette di circa 6 – 7 mm e le aggiusto con un po’ di sale e pepe. Poi ci aggiungo i filetti di baccalà, aggiusto anche loro con un po’ di sale, ci metto le olive nere snocciolate, ancora un po’ d’olio evo e infine 3 cucchiai d’acqua e lascio cuocere in forno a 180° per 35 – 40 minuti, in base alla grandezza del pesce.

  • Infine cospargo il baccalà al forno con patate con una bella manciata di prezzemolo sminuzzato per decorare e dare ulteriore profumo.

 

Qualche consiglio:

state molto attenti con il sale poiché se il baccalà non fosse ben dissalato rischiereste una riuscita troppo saporita;
provate anche con delle olive verdi;
a casa facciamo sempre 1 cucchiaio per filetto + 1 per la teglia, così siamo sicuri di non esagerare.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Baccalà al forno con patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.