Baba al cioccolato per un anno insieme a voi

Baba al cioccolato per un anno insieme a voi! Inizio così perchè oggi il mio blog compie il suo primo anno di vita. Quando ho cominciato c’erano solo un mucchio di idee, di speranze e tanta voglia di costruire. Spesso leggo di blogger che non ce la fanno, che desiderano distaccarsi, che addirittura titubano se chiudere o meno la creatura.
A me non è mai successo, anzi! Il blog è una parte di me ormai, l’ho costruito con le mie mani (non in senso figurato eh 😛 ) ci ho speso tempo e fatica, e insieme a me, in questo cammino lungo e frastagliato, c’è sempre stata la nostra suprema e inimitabile manager che ci è vicina, ci sostiene, ci osserva, ci bacchetta ma con grande solerzia ci insegna tutto o quasi. Per chi ancora non l’avesse capito sto parlando di Martina Spinaci.

Molte altre sono le persone che dovrei ringraziare, ma rischiamo di fare notte e soprattutto potrei dimenticare qualcuno 🙂 ovviamente i diretti interessati sanno che mi riferisco a loro quando li ringrazio in generale

Se oggi il mio blog “Pecchy” come lo chiamo io, è al suo primo anno, lo devo soprattutto a voi che mi avete sostenuto e che ci avete creduto insieme a me.
Sono felicissimo di poter dire a tutti voi: GRAZIE!!!
E sono felicissimo di poter dire al mio Pecchy: AUGURI!!!!!!!! 

Veniamo alla ricetta.
Un anno fa pubblicavo la ricetta del baba casalingo, che trovate qui. Oggi per festeggiare insieme a voi il primo anno di blog, vi propongo la stessa ricetta rivisitata: un baba al cioccolato!

Ingredienti:
400gr di farina 00, 80gr di latte intero, 50gr di zucchero, 1/2 lievito di birra, 8 uova, 110gr di burro1 cucchiaino di sale iodato fine, scorza di limone e di arancia grattugiate.

Per la bagna:
500ml di acqua, 100-150ml di rhum, 200gr di zucchero

Per la farcia:
300gr di cioccolato fondente 

Preparazione:
Per prima cosa vi consiglio di lasciare il burro fuori dal frigo, così da trovarlo già ammorbidito per l’uso.
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido (non caldo) e poi prelevate circa 100-150gr di farina dalla quantità totale e lavorateli insieme, così da ottenere una piccola palla di pasta lievitante morbida e appiccicosa. Copritela e lasciatela lievitare sotto coperta per un’oretta (poi dipenderà dalla temperatura e dall’umidità): per comodità chiameremo quest’impasto  lievitino.
Trascorso questo tempo ponete il lievitino in un recipiente abbastanza capiente, perché ci servirà per lavorare il baba.
All’interno del recipiente versate il resto della farina, lo zucchero e le uova ma poche per volta, lavorando sempre, così da sciogliere il lievitino nel nuovo composto (nel caso non ci riusciste, adoperate un frullatore, o una planetaria, così ogni grumo verrà distrutto).
Adesso inzia il procedimento più lungo e faticoso: il babà necessita di un grande impulso per la lievitazione, altrimenti questo in cottura vi “deluderà”. Allora è importantissimo che il baba venga lavorato energicamente e con molta forza, quindi con l’aiuto di una mano, mentre l’altra mantiene il recipiente, fate sì che il composto sbatta con forza contro il recipiente, durante questa lavorazione che deve durare almeno 15 minuti, aggiungete poco per volta gli aromi e il sale.
Quando avrete finito lasciate riposare il composto per circa 3 ore (il tempo è assolutamente indicativo, in estate 2 ore saranno più che sufficienti).
Riscaldate il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura, infornate il composto che avrete versato in una teglia apposita e che avrete precedentemente unto e infarinato.
Lasciate cuocere per 25/30 minuti.
A fine cottura lasciatelo riposare ancora un po’ e poi estraetelo dallo stampo, tagliatelo a fette nel senso orizzontale, e bagnatele nella bagna che precedentemente, avrete fatto, mettendo sul fuoco l’acqua con lo zucchero, quando questo si sarà completamente sciolto togliete il tegame dal fuoco, lasciate freddare un po’ e aggiungete il rhum.
A questo punto immergete le fette di baba, una alla volta, nella bagna, lasciatelo assorbire per bene il succo, e poi posatelo su un piatto da portata, prima di passare alla seconda fetta, fondete il cioccolato e versatelo in mezzo, ripetete.

[banner]

4) il baba al cioccolato pronto

Clicca sulla foto per scoprire la ricetta dell’anno scorso:

8) il baba casalingo pronto

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

90 Risposte a “Baba al cioccolato per un anno insieme a voi”

  1. Tantissimi Auguri Giovanni 🙂 come dico sempre sei un bravo ragazzo, un bravo chef, questo dimostra che in questo anno tante persone hanno creduto in te, nelle tue qualità, meriti ogni bene! Un abbraccio:)

    1. @ Antonietta, sei troppo troppo gentile! grazie 🙂 spero tanto che i tuoi auguri funzionino 😀 un abbraccio a te!!!!!

  2. Gio prendo volentieri un bella fetta di torta …sai per festeggiare ….;) ciao carissimo un ti mando un abbraccio ^___^ Auguroni!!!!!!!!!!!!

    1. @ Chicca, un abbraccio a te carissima 🙂 grazie! sono felice che fai parte delle persone che mi sostiene sempre!!!!!!

  3. Auguroni al tuo Pecchy, hai detto delle cose giustissime Giovanni, e tanti complimenti a te e alla creatura….un’abbraccio!

    1. @ Sonia, sono la mia passione 😀 sai è il diabete secondo me che mi spinge a farli sempre ha ha ha ha un bacione e grazie :-*

        1. @ Sonia, 🙂 🙂 🙂 è vero, a prescindere da tutto, amo preparare i dolci! Posso spaziare con la fantasia 🙂

  4. Congratulazioni Giovanni per il tuo lavoro che oggi ha dato i suoi frutti…ti auguro un futuro sempre più brillante per tutte le cose della tua vita…! e grazie per questo meraviglioso Babà un vero ” Peccato di Gola” !!! un bacione caro

    1. @ Adele, sei sempre dolcissima e gentile!!! grazie amica mia :-* grazie del sostegno e della fiducia! buona settimana!

  5. Tanti auguroni al tuo blog Pecchy (ahahah) e complimenti per il bellissimo lavoro che hai portato avanti durante questo lungo anno! BRAVO GIO!!!!!!!!! Un bacione!

  6. Auguriiiiiiiiiiiiiii! Grazie per tutte le ricette che ci hai regalato e che ci regali costantamente!! 🙂

  7. Auguri per il blog.
    Complimenti per il babà ,sai io sono napoletana e per me “I babà è sacro”!!!!!
    Buona serata

  8. Ciao Giovanni!!!!!!!!!!! 🙂
    Tantissimi Auguri per il primo blog compleanno!!! Sei bravissimo e la tua creatura cresce splendidamente!!!!
    Festeggiamo con una fetta di Baba, che io adorooooooooooo!!!!!
    Ancora Auguri e un bacio grande grande!!!!!!!!!!!

    1. @ Lory B, grazie grazie 😀 si cresce e tanto per fortuna 😀 ha ha ha un bacione! Stappo lo spumante vicino al baba! bacione!

  9. Caro Giovanni se mi offri una porzione di quello splendido babà gli auguri mi verranno sicuramente meglio! 😀 Tanti cari auguri di blog compleanno! Ti auguro tanti anni di ricette, soddisfazioni e nuovi amici! Un abbraccio 🙂

    1. @ Italians, ha ha ha ha ha ha carissima ma non ti preoccupare anche due 😀 ha ha ha ha grazie degli auguri e anche quelli per il futuro 🙂 un abbraccio forte!!!!!!

  10. tantissimissimisisisisimi auguri gio!!!! che bello poter coltivare qualcosa come una “creatura” e vederla crescere giorno dopo giorno … mi piace tanto la parola che hai utilizzato.. si vede che qui c’è tanta passione e amore per quello che si fa! complimenti e mille altri anni così, entusiasti e pieni di passione!.. prendo una fetta di questo goloso babà e festeggio con te alla grande! un abbraccio grandissimo carissimo:*

    1. @ Simona, sei gentilissima grazie per le belle parole 🙂 davvero! si è una creatura perchè cresce, deve essere alimentata e poi da tante soddisfazioni, è il risultato di quello che gli dai! grazie ancora e vieni prendi quanto dolce vuoi!!!!!

  11. ti faccio i miei migliori auguri per il primo anno del tuo blog,ti auguro che ce ne siano 100 di questi anni^_^ sei bravissimo e gentilissimo…e soprattutto beato te che ti mangi questa meraviglia…un bacione ^_*

  12. Questo babà è da pauraa!!! 🙂 Complimenti e ancora tantissimi auguri sia per il blog che per crescere sempre di più in meglio perchè sei davvero bravo! Complimenti ancora e buona giornata!

  13. Auguriiiiiiiii Pecchy!!!Complimenti alla tua bravura Giovanni!!sei un cuoco bravissimo!questo babà parla da solo!!!ciaooo

  14. auguroniiiiiii al tuo piccolo Pecchy! 😀 è diventato un signorino ormai! 😀 😀 merito del suo papino che l’ha riempito di ricette bellissime!! 😀 😉 continua così Gio!! 😀 un bacio, buona serata! 🙂

  15. auguri al tuo bellissimo blog!!! e che bel dolce!!! molto goloso con il cioccolato ^_^…ciao Giovanni!!!!

  16. auguri Pecchy!!! sei bravissimo, ti auguro tanti anni di successo con il tuo blogghino! 🙂 una fetta di babà al cioccolato la prendo volentieri, grazie!! ciaoo

    1. @ Vicky, grazie amica mia! Parte dei ringraziamenti va anche a te e ai tuoi suggerimenti quando non sapevo come “addobbare” la scena 🙂 un abbraccio forte!!!

  17. Tantissimi auguri a te e a Pecchy!!! Ti meriti questi e ancora tanti tanti successi, perchè sei bravo come cuoco e sei anche una bella persona..continua così, Giovanni! Che ghiotto quel babà, ma una fettina non si potrebbe avere? ^_^

    1. @ Maria Luisa, ma grazie 🙂 che dolce che sei! Ma certo che si può avere anche 4 o 5 😀 bacione e buona giornata :-*

  18. Augurissimiiiiii,che bellloooooooooooooooooooooooooooooooooooooo….auguri anche x il tuo onomastico ieri.Bacioniiiiiiii

  19. Giovanni auguriiii!!!! Il blog e’ qualcosa che diventa parte di noi, ci costa impegno e lavoro ma anche tante soddisfazioni 🙂 io mi mangio un po’ del tuo strabiliante dolce!!!!!! Un bacione

  20. ciao Gio!!! complimenti per la torta,buonissima e bellissima! e auguroni a Pecchy!!! 🙂 complimenti per il tuo blog,davvero eccezionale 🙂

    1. @ Daniele, grazie mille caro! Sono contento che ti piaccia! Anche tu fai parte di quelle persone che mi è sempre vicino blogghisticamente parlando ed è prezioso l’incoraggiamento che voi tutti mi date 🙂 grazie!

  21. Tantissimi auguri Giovanni per questo compleanno di blog, un bel traguardo! 🙂
    E grazie infinite per partecipare al mio contest, con uno dei dolci più goduriosi che esistano!
    Un abbraccio
    Barbara

    1. @ Barbara, grazie mille 🙂 sono contento che ti piaccia! Ma del resto come si fa a non apprezzarlo? Io poi sono un po’ di parte… essendo napoletano 😛 ha ha ha ha un abbraccio a te!

  22. Pant!pant!pant! Sono in ritardo, spero che accetterai i miei auguri ugualmente 😛

    Lo sai cosa penso di te e del tuo bellissimo blog: strepitosi entrambi.
    AUGURONI e bacioni 🙂 🙂

    1. @ Mira, lo so, lo so, sei una carissima amica e persona! Non c’è bisogno di altre parole :-* grazie del supporto che mi dai sempre bacione!

  23. innanzitutto complimenti per il lavoro svolto in quest’anno e tantissimi auguri al tuo blog….buonissimo il tuo babà al cioccolato come tutte le tue creature…sempre migliori!!! ciao carissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.