Aperitivo veloce

Improvvisata degli amici a casa? Un aperitivo veloce è quello che vi serve. Ideale per le feste, per i compleanni, per le cene, per i finger food, insomma per tutto. L’aperitivo, è veloce, si sa e quindi lo si fa in 5 minuti, non sporca casa, non sporca il fornello e vi da il 100% del gradimento da parte degli ospiti!

Ho preparato questo aperitivo in 10 minuti soprattutto perchè facendo la spesa al Conad, dove ho comprato il formaggio fresco Jocca in offerta, mi sono completamente dimenticato dell’orologio! Del resto con tutte le offerte che si trovano sul volantino, che trovate nel sito DoveConviene, non si poteva fare diversamente.

Ingredienti:
200gr di formaggio fresco spalmabile, 1 mazzetto di rucola fresca, 150gr di prosciutto crudo, 1 pizzico di sale iodato fine, 1 punta di zucchero, pepe.

[banner]

Preparazione:
Mettete il formaggio fresco in un recipiente e aggiungete la rucola che avrete lavato, asciugato e tritato al coltello, il sale, lo zucchero e il pepe e lavorate accuratamente con una forchetta.
Con le fette di prosciutto create delle rose, semplicemente girandole su se stesse e nel centro mettere una pallina di formaggio che avrete fatto con l’aiuto di due cucchiaini.
Impiattate e servite.

Se volete creare una versione ancora più golosa, adagiate queste rose su dei salatini oppure, se avete un po’ più di tempo, servire questo antipasto in maniera ancora più originale e cioè riempiendo dei bignè

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”].

3) l’aperitivo veloce pronto

Vuoi fare i bignè? Scopri la ricetta cliccando sull’immagine:

8) i bignè pronti

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

47 Risposte a “Aperitivo veloce”

  1. Buongiorno amico mio!!!Ottima idea, come sempre, e quasi quasi la faccio stasera per una cena leggera , visto che ho ospiti a casa dei maturandi in procinto di esame….Grazie per il suggerimento e complimenti per la bellissima foto!!!!!

    1. @ Rossana, beh allora è ottimo per loro così non si appanna il cervello! in bocca al lupo a loro :-* grazie gioia! un bacione!!!!!

    1. @ Giulia, visto? Non c’è sempre bisogno di stare tanto tempo in cucina per preparare qualcosa di buono e sfizioso 😀

  2. Buonissime e bellissime! Cosa c’è di meglio in queste giornate afosissime! Buona giornata!!! 🙂 🙂

    1. @ Mira, ha ha ha ha lo dice sempre anche mamma! Ma nella vita bisogna essere sempre pieni di inventiva altrimenti diventa monotona, e già lo è abbastanza 😛 bacione carissima!!!!!!

  3. Giooooo ma tu le SAI TUTTE!! Questa idea mi piace tantissimo, anche per una cenetta in due fresca e leggera proprio come ci chiede il caldo!!
    Che io già non sopporto più °-°
    Come stai? Tantissimi auguri al tuo Pecchy che ha fatto il compleanno, me lo son perso ma non lo dimentico..come fare visto che questo tuo angolo è tanto accogliente e ricco di cose buone??????
    Un bacione carissimo SMACK SMACK :-*

    1. @ Vale, ha ha ha ha grazieeeee 😀 sono contento che “ti trovi bene qui” 😀 non ti preoccupare fanno sempre piacere gli auguri :-*** e questa può essere una vera cenetta leggera (anche troppo per me ha ha ha ha ha) bacione carissimissima!!!! :-***

      1. Eh si, mi son dimenticata di alcune che potevano andare bene! Be, aspetto con ansia i vincitori allora, non farci aspettare troppo che di lenta ci son già io AHAHAHA :ddd
        Baci!

        1. @ Vale, ha ha ha ha carissima non ti preoccupare ci sto lavorando su 🙂 manca poco! credo per lunedi! bacione :-*

  4. Buone, ma io proporrei una buona bruschettina con olio, aglio e pane croccante… e ovviamente il Re Pomodoro!!!

    Vi aspetto, se volete trascorrere 10 minuti di tempo in modo divertente, sul mio blog!!!

    Ciao a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.