Amor polenta

Se da bravo napoletano devo ammettere una grande carenza di conoscenze in merito alla polenta, da grande amante della cucina devo confessare altrettanta curiosità. Perciò da quando mi sono trasferito qui a Milano ho provato diverse ricette a base della farina gialla. Una tra queste è l’amor polenta. Si tratta di un dolce lombardo la cui paternità spetta a Varese, difatti è conosciuto anche come Dolce di Varese o Amor di Polenta e viene preparato in uno stampo appositamente disegnato per questa preparazione.
Questo dolce, che poi è non è nemmeno così dolce, mi ha conquistato subito a causa della sua particolare consistenza: soffice e delicata ma non troppo spugnosa. È talmente buono che può essere servito come fine pasto o come dolcetto per accompagnare una tazza fumante di tè o di barbajada. Scoprite anche voi la ricetta dell’amor polenta e fatemi sapere se vi ha conquistati!

 

Ingredienti per uno stampo da 18 cm 

100 g di farina di mais fioretto, 90 g di farina 00, 50 g di farina di mandorle, 110 g di zucchero, 100 g di burro a temperatura ambiente, 2 uova a temperatura ambiente, 8 g di lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia, 2 – 3 gocce di essenza di mandorla; zucchero a velo a piacere.

 

ricetta amor polenta, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dell’amor polenta:

  • Nella tazza di una planetaria, o se non l’avete potete utilizzare uno sbattitore elettrico, versate il burro e lo zucchero e azionate il robot munito di frusta. Montate a velocità medio – bassa per circa 10 minuti, fin quando il composto non risulterà gonfio e chiaro.
  • Aggiungete le uova una per volta, quindi se il primo non è stato assorbito completamente non procedete nell’aggiungere il secondo.

amor polenta, peccato di gola di giovanni 1

  • Intanto avete il tempo di versare le polveri in un colino riposto in una ciotola. Quindi farina di mais fioretto, farina 00, farina di mandorle e infine il lievito per dolci e setacciate accuratamente, così eviterete la formazione di grumi.

amor polenta, peccato di gola di giovanni 2

  • Aggiungete le polveri a cucchiaiate mentre il robot è ancora in funzione e, come per le uova, attendete ad aggiungere la cucchiaiata successiva.
  • Una volta incorporate le farine unite anche l’estratto naturale di vaniglia e qualche goccia di essenza di mandorla.

amor polenta, peccato di gola di giovanni 3

  • Il composto a questo punto è pronto. Imburrate ed infarinate uno stampo apposito e versate all’interno l’impasto. Livellatelo accuratamente con una spatola e infine cuocete in forno, preriscaldato in modalità statica, a 170° per circa 50 minuti.

amor polenta, peccato di gola di giovanni 4

  • A fine cottura estraete lo stampo e lasciate intiepidire prima di sformare il dolce.
  • Una volta freddato l’amor polenta potrete servirlo, se preferite, con un pizzico di zucchero a velo.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se preferite una consistenza più rustica sostituite la farina fioretto con quella bramata, che ha una grana più grossa;
se non riuscite a trovare lo stampo per l’amor polenta non preoccupatevi, potrete sostituirlo con un classico da plum cake!

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Amor polenta”

    1. Ciao Giorgio, ti ringrazio per la segnalazione ho provveduto a modificare. Ci sono 8 grammi di lievito per dolci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.