Pasticcini danesi ricotta e uvetta

Bentornati dalla Pazzapasticceria! In questo giorno speciale mando un grandissimo augurio a tutte le mamme del mondo, soprattutto alla mia 😀 Per festeggiarla quest anno ho sfornato questi pasticcini danesi con ricotta e uvetta, ricetta che mi era stata richiesta qualche tempo fa e che ho preparato molto volentieri.

Questa versione non prevede l’utilizzo di burro e uova, che sostituiamo come sempre con olio e latte.

Ingredienti per la pasta:

(dose per 15 danesi)

– 300 gr farina
– 100 ml latte
– 75 ml olio di semi
– 60 gr zucchero di canna
– 10 gr lievito di birra
– un pizzico di sale

Ingredienti per la crema:

– 250 gr ricotta
– 20 ml latte
– 100 gr zucchero di canna
– 75 gr uvetta

Procedimento:

In un tegame scaldiamo a fuoco basso 100 ml di latte e l’olio, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio finché quest’ultimo non si è sciolto completamente. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Sciocliamo il lievito in un goccio d’acqua tiepida e lo aggiungiamo al latte ormai freddo.

A parte mesoliamo la farina e il sale, aggiungiamo i 40 ml di latte rimanenti e il latte intiepidito contenente gli altri ingredienti. Lavoriamo il composto fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciamo lievitare la pasta per un’ora coperta con un canovaccio, al riparo da correnti d’aria.

Una volta lievitato impastiamo ancora un attimo a mano l’impasto aiutandoci con un pò di farina, e lo stendiamo in una sfoglia di 2-3 mm. Ritagliamo dei quadrati di dimensioni 10×10 cm circa e li adagiamo su una teglia coperta con carta forno.

A questo punto prepariamo la crema. Laviamo l’uvetta con acqua fredda, la scoliamo e la lasciamo qualche minuto in ammollo in acqua tiepida. In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero e infine aggiungiamo l’uvetta, precedentemente scolata e asciugata.

Mettiamo un pò di crema al centro di ogni quadrato di pasta e la stendiamo bene lasciando libero un bordo di 1/2 cm circa. Arrotoliamo su se stessi gli angoli, arricciando così i bordi dei nostri pasticcini. Inforniamo nel forno ventilato e preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Pasticcini danesi ricotta e uvetta

Quello che otterrete è un dolcetto morbido più croccante ai bordi, che racchiude una delicata crema alla ricotta con qualche picco di dolcezza qua e la dato dall’uvetta.

Buona festa della mamma!