Cheesecake senza cottura

Rispolverando i miei archivi ho trovato questa ricetta per la cheesecake senza cottura, quella che vi propongo oggi è una versione estiva con i mirtilli, ma ce ne sono davvero un’infinità: al caffé, al cioccolato, alle fragole, all’ananas, al cocco…vedete voi quale vi ispira di più al momento!

Ingredienti:

– 250 gr biscotti secchi (io mi trovo benissimo con i classici Oro Saiwa, ma niente impedisce di sperimentare un pò, con i biscotti alla cannella o con le gocce di cioccolato!);

– 100 gr burro;

– 250 gr formaggio spalmabile (provate anche con la ricotta!! E’ fenomenale!);

– 2 vasetti di yogurt ai mirtilli;

– 80 gr zucchero a velo;

– 10 gr gelatina in fogli;

– una manciata di mirtilli freschi

Procedimento:

Sbricioliamo i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamo bene il tutto. Rivestiamo una tortiera dal diametro di 24 cm con della carta forno e ci versiamo il nostro composto compattandolo bene con un cucchiaio. Riponiamo nel frigorifero per una mezz’ora abbondante.

Per preparare la crema cominciamo immergendo i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto, li strizziamo bene e li mettiamo in un pentolino con un goccio d’acqua a fuoco basso, fino a scioglierli completamente.

Mentre la gelatina raffredda lavoriamo con le fruste elettriche il formaggio spalmabile, lo yogurt e lo zucchero a velo. Uniamo alla crema la gelatina e amalgamiamo bene il tutto. A questo punto versiamo la crema sulla base di biscotti ormai fredda e lasciamo riposare in frigorifero per 3-4 ore.

Completiamo con qualche mirtillo fresco e la torta è servita!

Cheescake ai mirtilli

Questo dolce è davvero molto versatile, possiamo sostituire lo yogurt con del caffè e guarnire con qualche chicco di caffè, oppure utilizzare del cioccolato che da sempre una piacevole nota croccante, ma anche la versione “in bianco” utilizzando magari uno yogurt magro non è affatto male accostata a tanta frutta fresca e colorata!