Biscotti ciocco-vaniglia

Ieri ho festeggiato il “non compleanno” di una mia grande amica! Ho voluto regalarle qualcosa fatto da me, quindi dopo lavoro mi sono messa all’opera e ho sfornato questi biscotti ciocco-vaniglia a forma di cuore, per dirle quanto le voglio bene!

Ingredienti:

– 300 gr farina 00;

– 65 gr zucchero;

– 1 bacello di vaniglia;

– 1/2 bustina di lievito;

– 150 ml acqua;

– 50 ml olio evo;

– 100 gr cioccolato fondente

Procedimento:

In una bacinella mescolare gli ingredienti “secchi” insieme alla vaniglia (tagliate il bacello a metà e raschiatene l’interno con il lato del coltello per essere sicuri di non sprecarne neanche un pò 🙂 ). Aggiungere l’olio e successiamente l’acqua e amalgamare il tutto con un cucchiaio.

Continuare impastando con le mani fino a ottenere un panetto liscio e uniforme. Ricoprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Una volta riposato, stendere l’impato aiutandosi con un pò di farina, fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Intagliare i biscotti e infornare su una teglia rivestita con carta forno, nel forno ventilato e preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e immergerci i biscotti ben raffreddati. Lasciar riposare su una teglia rivestita con carta forno per un’oretta. I biscotti sono pronti quando battendo un’unghia sul cioccolato sentiamo un “clik” 🙂

Biscotti ciocco-vaniglia

Buona ricetta, veloce e semplice…eliminando il cioccolato diventa una fantastica ricetta per biscotti vegani, che possiamo comunque arricchire con frutta secca, uvetta, cacao…quello che volete insomma.

Beh…non potevo non farne qualcuno in più per la colazione di oggi 🙂

Alla prossima!