Bicchierini light alle albicocche

Rieccoci! Ogni volta vi dico che ci sono mille idee per farcire i vostri bicchierini, oggi ve ne propongo una: bicchierini light alle albicocche, vediamo cosa ci serve

Ingredienti:

– 270 gr yogurt greco alla pesca
– 250 gr ricotta
– 50 gr zucchero di canna
– 6-7 albicocche mature
– acqua q.b.
– 1-2 Savoiardi

Procedimento:

Come accade sempre con i nostri bicchierini, si fa prima a farlo che a dirlo 😉

Per la crema, lavorate con le fruste lo yogurt assieme allo zucchero e alla ricotta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, unire alla crema 2 albicocche tagliate a cubetti. Frullate con il frullatore a immersione le restanti albicocche assieme a un goccio d’acqua. Siamo pronti per comporre i nostri bicchierini light alle albicocche.

Sporcate leggermente i bordi del bicchiere con il succo di albicocche e cominciate alternando strati di succo a strati di crema, sbriciolando qua e la un pò di Savoiardi per dare la parte croccante.

In alternativa potete anche usare scaglie di mandorle…magari imbiondite un attimo al forno.

Veloci e facili da preparare, i bicchierini light alle albicocche sono l’ideale se avanzate un pò di crema da altre preparazioni…un’ottima base per un riciclo gustoso e sempre diverso a seconda di quello che avete nella dispensa.

Io ho usato frutta abbinata a una crema di ricotta e yogurt, ma le varianti sono infinite: scaglie di cioccolato al latte abbinate a una crema al caffé, oppure uvetta e gherigli di noci alternati a una crema al rum…basta un pò di fantasia.

Alla prossima ricetta!