Torta della nonna

La Torta della nonna fa parte della tradizione italiana. Una pasta frolla che deve essere friabile insieme ad una crema pasticcera che se mangiata tiepida è la fine del mondo. Esistono due versioni per questo dolce. Uno prevede un solo strato di frolla ricoperto di crema e l’altro un doppio strato di pasta con la crema in mezzo. L’ingrediente che non deve mai mancare sono i pinoli che vanno messi all’interno e sulla superficie. Questa è la ricetta con due strati … andiamo a prepararla insieme.
Ricetta del 24/03/2017 aggiornata
Altre ricette

torta della nonna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Torta della nonna – Crema pasticcera

1 l latte intero
3 tuorli
200 g zucchero
100 g amido di mais (maizena)
1/2 baccello di vaniglia (polpa)
1/2 scorza di limone (intera)

Torta della nonna – Pasta frolla

350 g farina 00
4 tuorli
130 g zucchero a velo
200 g burro (freddo da frigo)
1/2 scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale fino

Torta della nonna – Per decorazione

80 g pinoli
5 g zucchero a velo

Passaggi

Torta della nonna – Crema pasticcera

Versare in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero. Mescolare con una frusta, diluire con qualche cucchiaio di latte freddo e unire l’amido di mais setacciato.

torta della nonna

Aggiungere la polpa della mezza bacca di vaniglia, stemperare bene e aggiungere tutto il latte. Versare tutto in una pentola antiaderente, mettere sul fuoco basso e mescolare fino a che la crema sarà diventata densa. Coprire la crema con pellicola trasparente che deve essere posata a contatto e lasciare raffreddare.

torta della nonna

Torta della nonna – Pasta frolla

Versare nel bicchiere del robot-mixer la farina setacciata. Unire il burro freddo da frigo a pezzetti e azionare fino a che il burro sarà diventato della dimensione della sabbia (questa operazione si chiama sabbiatura). A questo punto aggiungere i tuorli.

torta della nonna

Mettere anche lo zucchero a velo, la scorza del limone grattugiata, il sale e azionare nuovamente il robot-mixer. Versare l’impasto sulla spianatoia e velocemente formare due panetti, uno un poco più grande dell’altro. Con il mattarello formare due dischi (con carta forno sotto)metterli in frigo fino a 5 minuti prima di usarli.

torta della nonna

Assemblaggio della Torta della nonna

Accendere il forno in modalità statica a 175 gradi. Tirare fuori dal frigo i dischi di frolla. Il più grande, appena diventa un poco più manipolabile, stenderlo nella teglia rivestita con carta forno. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, di conseguenza non si gonfierà in cottura. Con un coltello eliminare la pasta in eccedenza sul bordo. Versare dentro al guscio la crema, livellarla e cospargere con 3/4 dei pinoli. Ricoprire con l’altro disco e di nuovo eliminare l’eccedenza. Con il manico di un cucchiaio di legno sigillare bene il bordo.

torta della nonna

Terminare cospargendo la superficie con i pinoli rimasti e infornare a mezza altezza. Cuocere la torta per 60 minuti controllando che non scurisca troppo. Se dovesse succedere dopo 45 minuti coprire con un foglio di alluminio. Una volta cotta estrarla dal forno e lasciarla raffreddare completamente. Per girarla posare sopra un coperchio, ribaltarla, togliere la teglia, mettere il piatto da portata e capovolgere. Decorare con lo zucchero a velo.

torta della nonna

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.