Mezzi paccheri con gamberetti e cozze

Con l’arrivo della stagione calda si ha voglia di piatti con condimenti leggeri, più invitanti e digeribili come questo. I mezzi paccheri con gamberetti e cozze sono un primo leggero e veloce che soddisfa tutti.

Seguite anche la mia fan page, la trovate cliccando QUI. Vi aspetto con un MI PIACE.

mezzi paccheri con gamberetti e cozze

Mezzi paccheri con gamberetti e cozze

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di pasta formato mezzi paccheri
  • 1 kg. di cozze (muscoli)
  • 500 gr. di gamberetti
  • 1 carota piccola, 1 gambo di sedano, un cipollotto, due spicchi d’aglio
  • un po’ di prezzemolo
  • un bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • olio evo qb

Preparazione dei mezzi paccheri con gamberetti e cozze

Pulire le cozze e farle aprire in una padella unendo qualche foglia di sedano e uno spicchio d’aglio. Tenerne da parte qualcuna per decorare i piatti.

mezzi paccheri con gamberetti e cozze

Lavare i gamberetti e sgusciarli. Tritare i sapori tenendo da parte qualche gambo di prezzemolo, metterli in un tegame e farli rosolare con un po’ d’olio evo. Unire tutti gli scarti dei gamberetti (gusci e teste) lasciare rosolare bene (devono quasi bruciacchiarsi).Bagnare con il vino bianco, farlo evaporare, aggiungere due cucchiaini di concentrato di pomodoro, due bicchieri d’acqua bollente e il liquido di cottura delle cozze filtrato con un colino. Mettere il coperchio e lasciare cuocere per un’oretta a fuoco basso. Non c’è bisogno di salare, è già saporito.

mezzi paccheri con gamberetti e cozze

Quando il sugo si sarà ristretto ma non troppo, mettere tutti gli scarti in uno schiacciapatate e spremerli per fare uscire tutto il liquido e filtrarlo. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa. Nel frattempo cuocere la pasta al dente (per 15″), senza sale e poi fare finire la cottura dentro al sughetto (per altri10″).Se il sugo fosse troppo liquido aggiungere un noce di burro amalgamata ad un po’ di farina e mescolando farlo addensare. Versare nei piatti, decorare con qualche cozza e una spolverata di prezzemolo tritato.

mezzi paccheri con gamberetti e cozze

Curiosità

Le cozze sono uno dei frutti di mare più presenti sulle nostre tavole. Si consiglia il consumo di questi mitili da cotti. La pulizia richiede un po’ di tempo ma è importante per evitare intossicazioni alimentari. Il periodo migliore per l’acquisto è da Maggio a Settembre.

Tornate alla HOME per leggere tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.